Come preparare il risotto con zafferano e olive

Tramite: O2O 23/06/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il risotto con zafferano e olive è un primo piatto gustoso e semplice da preparare. Il profumo dello zafferano ben si sposa al sapore delle olive nere e del tonno per creare un insieme di sapori ben equilibrato. Le dosi indicate nella ricetta sono per quattro persone ma potete raddoppiarle se prevedete di avere più ospiti da soddisfare. Preparandoquesto risotto con tonno fresco, il gusto finale sarà decisamente migliore. Tuttavia se volete rispamiare tempo e denaro potete optare per la stessa quantità di tonno conservato in scatola.
Leggete la guida a seguire per capire come preparare un gustoso risotto con zafferano e olive per tutta la famiglia.

26

Occorrente

  • 360 g di riso Carnaroli
  • 20 olive nere denocciolate
  • 150 g di filetto di tonno fresco
  • 2 l di brodo vegetale
  • olio extravergine d'oliva
  • una cipolla piccola
  • sale
  • pepe
  • una bustina di zafferano
  • una noce di burro
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • prezzemolo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
36

Preparazione del tonno e delle olive

Controllate accuratamente che il trancio di tonno non abbia spine e togliete quelle eventualmente rimaste nella polpa con un paio di pinzette. Tagliate il tonno fresco a cubetti non troppo piccoli e poi fateli scottare rapidamente in padella assieme a un paio di cucchiaini di olio extravergine d?oliva. Il tonno a fine cottura dovrà risultare cotto all?esterno e rosato al centro. Spegnete la fiamma e insaporite con un pizzico di sale e abbondante prezzemolo fresco tritato.
Prendete le olive nere denocciolate e tagliatele a rondelle con un coltello ben affilato. Se volete ottenere un piatto più gustoso, optate per le olive con il nocciolo e snocciolatele al momento.

46

Preparazione del risotto

Prendete la cipolla che avete a disposizione e sbucciatela. Appoggiatela sopra un tagliere e poi sminuzzatela finemente a coltello. Versate quanto ottenuto in un tegame basso e con il fondo spesso e aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d?oliva. Mettete il tutto sul fuoco e fate rosolare bene la cipolla fino a quando non inizierà a scurirsi. A quel punto unite il riso Carnaroli e tostatelo bene mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Attendete che i chicchi diventino traslucidi prima di sfumare con il vino bianco.
Aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale bollente iniziando così la vera e propria cottura del risotto. Abbassate la fiamma al minimo e di tanto in tanto controllate la quantità del liquido presente nel tegame. Aggiungete altro brodo quando il risotto inizia ad asciugare troppo. Dopo circa quindici o diciotto minuti il vostro risotto sarà pronto.
Un paio di minuti prima di spegnere la fiamma, aggiungete le rondelle di olive nere e il contenuto della bustina di zafferano stemperato in poco brodo caldo.

Continua la lettura
56

Presentazione del risotto

Insaporite il risotto con una generosa macinata di pepe e salatelo secondo i vostri gusti. Aggiungete il tonno scottato in padella assieme al prezzemolo e al liquido che nel frattempo si sarà formato poi mescolate delicatamente a fuoco spento. Mantecate con una noce di burro e il parmigiano grattugiato prima di portare il risotto in tavola.
Il risotto con zafferano e olive è ottimo gustato ben caldo, assieme a un ottimo prosecco ben refrigerato. Abbinate un secondo piatto leggero a base di pesce cotto al vapore e verdure grigliate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete ottenere un risotto che abbia un sapore più esotico , sostituite il riso carnaroli con la stessa quantità di basmati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con acciughe e zafferano

Primi Piatti

Come preparare il risotto pancetta e zafferano

Primi Piatti

Ricetta: risotto allo zafferano, zucchine e gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: risotto con pomodori secchi e olive

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e zafferano

Primi Piatti

Come preparare i paccheri allo zafferano con verdure

Primi Piatti

Come preparare il risotto al cartoccio

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle porcini e zafferano