Come preparare il risotto con zucca e guanciale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ormai il risotto nelle cucine italiane non manca mai. Ed è proprio per questo motivo che in questa guida vi spiego come prepararlo. In particolare ecco come preparare il risotto con zucca e guanciale. Un primo piatto che al solo pensiero fa venire l'acquolina in bocca. Prelibato, ricco di sapori e profumi. Ecco quindi come prepararlo.

26

Occorrente

  • 1 scodella di acqua bollente
  • 1 dado di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • 1 cipolla rossa
  • 50 g di guanciale
  • 1/2 zucca
  • 1 spicchio d'aglio
  • 200 g di riso Arborio
  • 1 mazzetto di foglie di spinaci
  • 1 cucchiaio di parmigiano
36

Preparate gli ingredienti

Riscaldate il forno a 180°C/160°C con ventilazione forzata. Portate una pentola piena di acqua ad ebollizione. Per preparare gli ingredienti, schiacciate il dado vegetale. Tritate finemente la cipolla rossa e grossolanamente tritate il prezzemolo. Togliete la scorza dal guanciale e tagliate il guanciale in cubetti. Togliete la buccia dalla zucca e tagliatela in 2 cubi da 5 cm circa. Sbucciate e schiacciate l'aglio e affettate finemente il lungo peperoncino rosso (sgranato). Grattugiate il parmigiano e lavate gli spinaci piccolini. In una grande brocca unite l'acqua bollente con il brodo vegetale, accantonato. Quindi continuate a preparare il risotto con zucca e guanciale.

46

Rosolate il guanciale

Scaldate l'olio in una padella larga da forno sul fuoco medio-alto. Se non disponete di una grande padella da forno, fate così. Usate una teglia nel forno per riscaldare. Questo mentre si prepara il vostro risotto. Aggiungete la cipolla rossa e il guanciale centrale nella padella. Cucinate per 3 minuti, o fino a quando la cipolla diventa morbida. Aggiungete la zucca e fate cuocere per altri 7 minuti. Oppure fino a quando la zucca diventa leggermente morbida e il guanciale avrà preso colore. Mescolate con l'aglio e il risotto Arborio per 1 minuto. Rendetelo particolarmente fragrante. Versate lentamente il brodo liquido e portate il composto ad ebollizione per 2 minuti. Il tutto mescolando regolarmente. Togliete la padella dal fuoco.

Continua la lettura
56

Cuocete il risotto

Coprite il tegame ermeticamente con un coperchio o con un foglio di alluminio. Quindi trasferitelo direttamente nel forno. Continuate la cottura del risotto per 20-25 minuti. Insomma, fino a quando il brodino viene assorbito e il risotto diventa al dente. Se il risotto esce un po' molle aggiungete una spruzzata di acqua calda e mescolate. A questo punto, se non si disponete di una padella da forno, fate così. Trasferite il composto nella teglia preriscaldata e coprite ermeticamente con un foglio. Cuocete in forno come da istruzioni sopra indicate. Una volta che il brodino viene completamente assorbito, agite di conseguenza. Togliete la teglia dal forno e mescolate con gli spinaci piccolini e il parmigiano. Quindi condite con prezzemolo e a piacere con sale e pepe. Per servire, dividete il risotto cotto tra diverse ciotole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli asparagi, guanciale e pecorino

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare un risotto zucca e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla zucca gialla

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai funghi e zucca

Primi Piatti

Risotto alla crema di zucchine, cozze e guanciale

Primi Piatti

Come preparare il risotto con zucca e polpo

Primi Piatti

Ricetta: risotto con zucca e taleggio