Come preparare il risotto con zucca e guanciale

1/5 – Introduzione

Ormai il risotto nelle cucine italiane non manca mai. Ed è proprio per questo motivo che in questa guida vi spiego come prepararlo. In particolare ecco come preparare il risotto con zucca e guanciale. Un primo piatto che al solo pensiero fa venire l’acquolina in bocca. Prelibato, ricco di sapori e profumi. Ecco quindi come prepararlo.

2/5 Occorrente

  • 1 scodella di acqua bollente
  • 1 dado di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 cipolla rossa
  • 50 g di guanciale
  • 1/2 zucca
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 g di riso Arborio
  • 1 mazzetto di foglie di spinaci
  • 1 cucchiaio di parmigiano

3/5 – Preparate gli ingredienti

Riscaldate il forno a 180°C/160°C con ventilazione forzata. Portate una pentola piena di acqua ad ebollizione. Per preparare gli ingredienti, schiacciate il dado vegetale. Tritate finemente la cipolla rossa e grossolanamente tritate il prezzemolo. Togliete la scorza dal guanciale e tagliate il guanciale in cubetti. Togliete la buccia dalla zucca e tagliatela in 2 cubi da 5 cm circa. Sbucciate e schiacciate l’aglio e affettate finemente il lungo peperoncino rosso (sgranato). Grattugiate il parmigiano e lavate gli spinaci piccolini. In una grande brocca unite l’acqua bollente con il brodo vegetale, accantonato. Quindi continuate a preparare il risotto con zucca e guanciale.

4/5 – Rosolate il guanciale

Scaldate l’olio in una padella larga da forno sul fuoco medio-alto. Se non disponete di una grande padella da forno, fate così. Usate una teglia nel forno per riscaldare. Questo mentre si prepara il vostro risotto. Aggiungete la cipolla rossa e il guanciale centrale nella padella. Cucinate per 3 minuti, o fino a quando la cipolla diventa morbida. Aggiungete la zucca e fate cuocere per altri 7 minuti. Oppure fino a quando la zucca diventa leggermente morbida e il guanciale avrà preso colore. Mescolate con l’aglio e il risotto Arborio per 1 minuto. Rendetelo particolarmente fragrante. Versate lentamente il brodo liquido e portate il composto ad ebollizione per 2 minuti. Il tutto mescolando regolarmente. Togliete la padella dal fuoco.

5/5 – Cuocete il risotto

Coprite il tegame ermeticamente con un coperchio o con un foglio di alluminio. Quindi trasferitelo direttamente nel forno. Continuate la cottura del risotto per 20-25 minuti. Insomma, fino a quando il brodino viene assorbito e il risotto diventa al dente. Se il risotto esce un po’ molle aggiungete una spruzzata di acqua calda e mescolate. A questo punto, se non si disponete di una padella da forno, fate così. Trasferite il composto nella teglia preriscaldata e coprite ermeticamente con un foglio. Cuocete in forno come da istruzioni sopra indicate. Una volta che il brodino viene completamente assorbito, agite di conseguenza. Togliete la teglia dal forno e mescolate con gli spinaci piccolini e il parmigiano. Quindi condite con prezzemolo e a piacere con sale e pepe. Per servire, dividete il risotto cotto tra diverse ciotole.

Riproduzione riservata