Come preparare il risotto con zucca e polpo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in occasione di una cena con amici intendete preparare una gustosa ricetta, potete optare per un risotto a base di zucca e polpo. L'elaborazione non è affatto difficile, ma è necessario avere un po' di tempo a disposizione ed una certa abilità in cucina. A tale proposito, ecco le istruzioni su come procedere per ottimizzare il risultato.

25

Rosolare la zucca

La prima cosa da fare è tagliare la zucca a dadini, dopo averla lavata, sbucciata e ripulita dei semi. Successivamente prendete una padella e all'interno versate un filo d'olio extravergine d'oliva, dopodichè aggiungete uno spicchio d'aglio e fatelo soffriggere. A questo punto inserite anche la zucca, e fatela rosolare fin quando non diventa bella morbida, allungandola verso metà cottura con del vino bianco che poi lascerete sfumare. Anche del peperoncino in polvere può rivelarsi utile per massimizzarne il gusto, e nel contempo stemperare il dolciastro caratteristico della zucca.

35

Lessare il polpo

Una volta pronta la zucca la mettete da parte, e vi dedicate alla preparazione del polpo. Quest'ultimo se fresco vi conviene sbatterlo con forza in modo da farlo ammorbidire, altrimenti si corre il rischio che una volta cotto risulti duro. Dopo questa piccola ma importante accortezza, fatelo lessare in acqua bollente fin quando non appare ben cotto. Una volta pronto, scolatelo e riponetelo in un colapasta per farlo raffreddare. Trascorsi una decina di minuti, con un coltello ben affilato lo tagliate a pezzettini e lo aggiungete al composto a base di zucca, lasciandolo insaporire per alcuni minuti sulla fiamma bassa. Terminata anche questa fase non vi resta che dedicarvi al riso, seguendo le istruzioni descritte nel passo successivo della guida.

Continua la lettura
45

Preparare il riso

In questo passo vi dedicherete quindi alla preparazione del riso che potete scegliere di diverso tipo; infatti, avete l'opportunità di optare per il bianco tradizionale, per quello basmati o per il giallo. Indipendentemente dalle vostre preferenze, lo dovete ovviamente lessare e scolarlo non appena diventa al dente. Raggiunto questo stato di cottura, lo unite al composto a base di polpo e zucca preventivamente fatto rimanere nella padella, e lo fate insaporire per circa 5 minuti sulla fiamma bassa, correggendolo eventualmente di sale e di altro peperoncino in polvere. Una volta pronto, il risotto lo potete impiattare e servire in tavola ai vostri ospiti, che rimarranno stupefatti davanti a tanta bontà e soprattutto all'originalità della ricetta stessa.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Zucca 300 gr
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale e peperoncino in polvere q.b.
  • Polpo 500 gr.
  • Aglio 1 spicchio
  • Vino bianco 1/2 bicchiere
  • Riso 400 gr.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con polpo e patate

Primi Piatti

Come preparare un risotto zucca e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare il risotto con zucca e guanciale

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla zucca gialla

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai funghi e zucca

Primi Piatti

Ricetta : risotto al polpo

Primi Piatti

Ricetta: risotto con zucca e taleggio

Primi Piatti

Risotto zucca pioppini e timo