Come preparare il risotto con zucca, fegatini e marsala

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se hai degli ospiti a tavola e vuoi fare una gran bella figura con essi, sorprendili con un piatto decisamente originale che avvolge tutti i sensi: risulta infatti tanto scenografico alla vista e suadente all’olfatto, quanto irresistibile nel gusto.
Seguici bene dunque perché ti suggeriremo Come preparare il risotto con zucca, fegatini e marsala nel migliore dei modi.

27

Occorrente

  • 320 g riso carnaroli
  • 2 zucche (pari a 600 g circa di polpa)
  • 300 g circa di fegatini di pollo
  • 1 Lt di brodo di carne
  • 80 g di burro
  • 40 g di parmigiano
  • 1/2 bicchiere di Marsala
  • 1/2 cipolla
  • sale, pepe e farina q.b.
37

La ricetta presenta una difficolta media di realizzazione, non è complicatissima ma è abbastanza laboriosa e richiede almeno 50 minuti circa di preparazione.
Il piatto va servito lievemente tiepido, non rovente ma neanche freddo, per gustarne al meglio tutta la sua bontà. Quindi organizzati in maniera tale da raccordare la sua preparazione con l’arrivo degli ospiti. Cominciamo.
Taglia a metà le zucche avendo cura di non danneggiarle, e svuotale della sua polpa se è necessario aiutandoti con un cucchiaio, quindi tagliala riducendola a cubetti.
Sciacqua e pulisci i fegatini e, dopo averli asciugati con della carta da cucina, tagliali a fette e passali nella farina.

47

Fai rosolare mezza cipolla, dopo averla tritata grossolanamente con l’aiuto di un coltello, all’interno di una casseruola adoperando metà del burro di cui disponi (senza olio dunque).
Portata la cipolla a doratura aggiungi la zucca tagliata a dadini e sala quanto basta il tutto.
A questo punto aggiungi il riso e lascialo tostare per un paio di minuti, quindi sfuma con il Marsala.
Adesso unisci il brodo fino a portare il riso al bollore e prosegui la cottura a fuoco basso per 18 – 20 minuti circa, Mescola il tutto di tanto in tanto bagnando ulteriormente con un mestolo di brodo caldo, ogni qualvolta hai l’impressione che il riso si stia asciugando troppo.

Continua la lettura
57

Nel frattempo rosola i fegatini in padella, adoperando il quantitativo di burro rimanente. Anche in questo caso come per il riso, sfumali con il Marsala, salali, pepali e falli cuocere per non più di tre minuti. Ormai il risotto dovrebbe aver quasi ultimato la sua cottura; procedi dunque alla sua mantecatura con il parmigiano.
Adesso puoi incorporare i fegatini alla zucca, lasciare cuocere ancora il tutto per un paio di minuti. Dopo di che il tuo delizioso risotto è pronto per essere servito.

67

Ci congediamo con un piccolo suggerimento, utile se si vuol rendere la presentazione in tavola del piatto ancor più scenografica.
Ricorderai che all’inizio ti avevamo invitato a non danneggiare i gusci delle zucche mentre li tagliavi a metà e svuotavi.
Bene, questo perché ora, se lo gradisci, puoi adoperarli a mo’ di scodella per portare il riso in tavola già porzionato.
Prima taglia leggermente la loro base, in modo che aderiscano perfettamente alla base del piatto di portata, quindi riempi ogni mezzo guscio con il risotto.
Scommettiamo che i tuoi amici resteranno a bocca aperta? Ovviamente, non per molto però, perché avranno fretta di riempirsela con questa tua deliziosa leccornia.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le quantità di ingredienti riportate si riferiscono a 4 porzioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare un risotto zucca e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare il risotto con zucca e guanciale

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla zucca gialla

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla zucca, grana e nocciole tostate

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto con zucca e polpo