Come preparare il risotto con zucca, fegatini e marsala

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se hai degli ospiti a tavola e vuoi fare una gran bella figura con essi, sorprendili con un piatto decisamente originale che avvolge tutti i sensi: risulta infatti tanto scenografico alla vista e suadente all’olfatto, quanto irresistibile nel gusto.
Seguici bene dunque perché ti suggeriremo Come preparare il risotto con zucca, fegatini e marsala nel migliore dei modi.

27

Occorrente

  • 320 g riso carnaroli
  • 2 zucche (pari a 600 g circa di polpa)
  • 300 g circa di fegatini di pollo
  • 1 Lt di brodo di carne
  • 80 g di burro
  • 40 g di parmigiano
  • 1/2 bicchiere di Marsala
  • 1/2 cipolla
  • sale, pepe e farina q.b.
37

La ricetta presenta una difficolta media di realizzazione, non è complicatissima ma è abbastanza laboriosa e richiede almeno 50 minuti circa di preparazione.
Il piatto va servito lievemente tiepido, non rovente ma neanche freddo, per gustarne al meglio tutta la sua bontà. Quindi organizzati in maniera tale da raccordare la sua preparazione con l’arrivo degli ospiti. Cominciamo.
Taglia a metà le zucche avendo cura di non danneggiarle, e svuotale della sua polpa se è necessario aiutandoti con un cucchiaio, quindi tagliala riducendola a cubetti.
Sciacqua e pulisci i fegatini e, dopo averli asciugati con della carta da cucina, tagliali a fette e passali nella farina.

47

Fai rosolare mezza cipolla, dopo averla tritata grossolanamente con l’aiuto di un coltello, all’interno di una casseruola adoperando metà del burro di cui disponi (senza olio dunque).
Portata la cipolla a doratura aggiungi la zucca tagliata a dadini e sala quanto basta il tutto.
A questo punto aggiungi il riso e lascialo tostare per un paio di minuti, quindi sfuma con il Marsala.
Adesso unisci il brodo fino a portare il riso al bollore e prosegui la cottura a fuoco basso per 18 – 20 minuti circa, Mescola il tutto di tanto in tanto bagnando ulteriormente con un mestolo di brodo caldo, ogni qualvolta hai l’impressione che il riso si stia asciugando troppo.

Continua la lettura
57

Nel frattempo rosola i fegatini in padella, adoperando il quantitativo di burro rimanente. Anche in questo caso come per il riso, sfumali con il Marsala, salali, pepali e falli cuocere per non più di tre minuti. Ormai il risotto dovrebbe aver quasi ultimato la sua cottura; procedi dunque alla sua mantecatura con il parmigiano.
Adesso puoi incorporare i fegatini alla zucca, lasciare cuocere ancora il tutto per un paio di minuti. Dopo di che il tuo delizioso risotto è pronto per essere servito.

67

Ci congediamo con un piccolo suggerimento, utile se si vuol rendere la presentazione in tavola del piatto ancor più scenografica.
Ricorderai che all’inizio ti avevamo invitato a non danneggiare i gusci delle zucche mentre li tagliavi a metà e svuotavi.
Bene, questo perché ora, se lo gradisci, puoi adoperarli a mo’ di scodella per portare il riso in tavola già porzionato.
Prima taglia leggermente la loro base, in modo che aderiscano perfettamente alla base del piatto di portata, quindi riempi ogni mezzo guscio con il risotto.
Scommettiamo che i tuoi amici resteranno a bocca aperta? Ovviamente, non per molto però, perché avranno fretta di riempirsela con questa tua deliziosa leccornia.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le quantità di ingredienti riportate si riferiscono a 4 porzioni

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

In questa guida spiegherò brevemente come preparare il risotto veggy con funghi e zucca. Per chi non fosse pratico con questi termini moderni, dei giorni d'oggi, ecco un appunto. Con veggy si vuole abbreviare il termine vegan o vegano. Questo termine...
Primi Piatti

Come preparare il risotto con zucca, patate, pancetta e parmigiano

Con i primi freddi arriva il momento di goderci un bel risotto caldo, magari con degli ingredienti tipici dell'autunno, come la zucca. In questa ricetta presentiamo una versione più elaborata del classico risotto alla zucca. In questo modo soddisfaremo...
Primi Piatti

Come preparare un risotto zucca e gamberetti

Il risotto con zucca e gamberetti è un primo piatto leggero e gustoso, la cremosità data dalla zucca si mescola con dolcezza al gusto dei gamberi. Una ricetta insolita che prende il posto del più noto risotto zucchine e gamberetti, questa volta cercheremo...
Primi Piatti

Come preparare il risotto con zucca e guanciale

Ormai il risotto nelle cucine italiane non manca mai. Ed è proprio per questo motivo che in questa guida vi spiego come prepararlo. In particolare ecco come preparare il risotto con zucca e guanciale. Un primo piatto che al solo pensiero fa venire l'acquolina...
Primi Piatti

Come preparare il risotto alla zucca gialla

Il risotto alla zucca è un primo piatto autunnale tipico dell'Italia settentrionale, soprattutto della Lombardia. Gustoso e sano, vanta un sapore dolce e delicato capace di deliziare anche i palati sopraffini. Rispetto alle altre varietà comuni, la...
Primi Piatti

Come preparare il risotto alla zucca, grana e nocciole tostate

Il risotto è un'ottima alternativa alla pasta per imbandire la nostra tavola. A differenza della pasta il risotto è più difficile da preparare. Richiede buona esperienza e capacità in cucina. In questa guida vedremo come preparare il risotto alla...
Primi Piatti

Come preparare il risotto ai funghi e zucca

Il risotto ai funghi e zucca, il cui gusto ricorda i colori dell'autunno, rappresenta un primo piatto versatile. L'abbinamento dei funghi con la zucca è decisamente vincente, ed il profumo del rosmarino completa il tutto. In alternativa ai funghi freschi,...
Primi Piatti

Come preparare il risotto con zucca e polpo

Se in occasione di una cena con amici intendete preparare una gustosa ricetta, potete optare per un risotto a base di zucca e polpo. L'elaborazione non è affatto difficile, ma è necessario avere un po' di tempo a disposizione ed una certa abilità in...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.