tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con i primi freddi arriva il momento di goderci un bel risotto caldo, magari con degli ingredienti tipici dell'autunno, come la zucca. In questa ricetta presentiamo una versione più elaborata del classico risotto alla zucca. In questo modo soddisfaremo la nostra fantasia e la nostra abilità in cucina. E in più faremo certamente un figurone con i nostri ospiti. Vediamo come preparare questo goloso risotto con zucca, patate, pancetta e parmigiano reggiano.

26

Occorrente

  • riso carnaroli o vialone nano 280 gr
  • polpa di zucca 150 gr
  • patata 100 gr
  • cipolla 1
  • pancetta affumicata 100 gr
  • vino bianco 150 ml
  • parmigiano reggiano 60 gr
  • brodo vegetale
  • salvia 1 rametto
  • olio extra vergine d'oliva
  • burro 40 gr
  • pepe qb
  • sale qb
36

Sbucciamo le patate e la zucca e laviamole sotto l'acqua a corrente. Quindi tagliamole a dadini di circa 1 centimetro di lato. Prendiamo mezza cipolla e tritiamola finemente. Mettiamo un foglio di carta da forno su una teglia. Disponiamoci sopra la zucca e le patate tagliate a dadini e la cipolla tritata. Irroriamo con l'olio extra vergine d'oliva e mischiamo con un mestolo di legno in modo che si bagni tutto per bene. Aggiungiamo la salvia e il sale e mescoliamo di nuovo con cura. Accendiamo il forno a 200° C e aspettiamo che sia ben caldo. Quando è pronto mettiamo dentro la teglia con la zucca e le patate e lasciamole cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo prendiamo una padella e copriamo il fondo con un po' d'olio extra vergine d'oliva. Mettiamo sul fuoco e quando sarà ben caldo aggiungiamo la pancetta tagliata a cubetti. Facciamola rosolare per bene per circa 5-6 minuti o finché non sarà diventata bella croccante.

46

Prendiamo una casseruola abbastanza capiente e mettiamoci il burro a scogliere. Tritiamo l'altra metà di cipolla e facciamola appassire a fiamma bassa nel burro caldo. Dopo circa 3 minuti uniamo il riso e facciamolo tostare per circa 2 minuti. Mescoliamolo in continuazione per evitare che si attacchi alla casseruola. Versiamoci dentro un bicchiere di vino bianco e lasciamolo evaporare. A questo punto aggiungiamo al risotto la zucca con le patate cotte in forno. Facciamo insaporire un po' a fiamma alta, mescolando continuamente. Aggiungiamo due mestoli di brodo vegetale bollente e abbassiamo la fiamma. Lasciamo cuocere il risotto, mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare.

Continua la lettura
56

Lasciamo cuocere il risotto per circa 15-20 minuti. Ogni volta che il brodo si asciuga aggiungiamone dell'altro, coprendo tutto il risotto. Continuiamo a mescolare per non farlo attaccare e per cuocerlo in maniera uniforme. Quando il risotto risulta cotto, ma al dente, spegniamo il fuoco e regoliamo di sale. Aggiungiamo il formaggio grattugiato e il burro rimasto e mantechiamo per bene in risotto. Lasciamolo riposare per circa 2 minuti. Quindi impiattiamo decorandolo con la pancetta, le foglie di salvia e abbondante pepe macinato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Meglio servire ben caldo. Se vogliamo conservarlo, cerchiamo di preparare almeno la pancetta al momento di servirlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Risotto alla zucca con robiola e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: risotto zucca e pancetta

Primi Piatti

Come preparare il risotto con birra scura e pancetta

Primi Piatti

Come preparare il risotto asparagi e pancetta

Primi Piatti

Come preparare il risotto con piselli, menta e pancetta

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla zucca gialla

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto con pancetta