Come preparare il risotto cozze e ceci

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'abbinamento pesce e legumi risulta essere particolarmente apprezzato da moltissime persone. Sono molte le ricette che si possono preparare con questo speciale abbinamento, molte delle quali non risultano essere affatto complicate come starete immaginando. Proprio per questo motivo, chiunque di voi può provare a preparare il piatto, avendo la possibilità di imparare una nuova e sfiziosa ricetta per poter stupire amici e familiari. A questo punto, dovrete solamente continuare a leggere questa specifica ed interessante guida, per poter apprendere in modo davvero semplice e veloce come preparare il risotto cozze e ceci. Inoltre, facendo tutto con le vostre mani, non dovrete acquistare il piatto già pronto, ottenendo così anche un notevole risparmio economico.

25

Occorrente

  • 250 gr di riso
  • 250 gr di cozze
  • 1 cipolla
  • sale
  • 600 ml di brodo vegetale
  • prezzemolo q.b.
  • 150 gr di ceci precotti
  • olio extravergine di oliva q.b.
35

Preparare il brodo

La prima cosa che dovrete necessariamente fare, risulta essere esattamente quella di controllare la lista degli ingredienti per poterli procurare tutti prima di iniziare a cucinare il vostro squisito risotto. Naturalmente il pesce deve essere estremamente fresco per una perfetta riuscita del piatto, mentre per quanto riguarda il resto degli ingredienti potrete trovarli tranquillamente al supermercato. Dunque, preparate il brodo e mantenetelo bollente, nel frattempo in una casseruola fate imbiondire perfettamente la cipolla tagliata finemente. Successivamente, unite anche il riso e lasciatelo tostare, mescolando continuamente per evitare di farlo attaccare, dopodiché sfumatelo con il vino bianco.

45

Cottura del riso e delle cozze

A questo punto, dopo che il vino sarà evaporato perfettamente, iniziate ad aggiungere qualche mescolo di brodo bollente, continuando a mescolare. Per la cottura del risotto ci vorranno circa quindici minuti o poco più. Ricordatevi di mescolare quasi continuamente, aggiungendo il brodo bollente ogni volta che il precedente è stato assorbito dal riso. Nel frattempo, pulite le cozze e fatele saltare in padella fino a quando non si saranno aperte perfettamente.

Continua la lettura
55

Incorporare ceci e cozze al riso

Giunti a questa fase della vostra sfiziosa e deliziosa preparazione, non vi rimane che completare la cottura del risotto. Dunque, cinque minuti prima della completa cottura, scolate accuratamente i ceci dal liquido di conservazione ed incorporateli al riso facendo amalgamare tutti gli ingredienti tra di loro. Dopodiché, due minuti prima dalla fine della cottura aggiungete anche le cozze e il prezzemolo. A questo punto, spegnete il fornello, dopodiché lasciate riposare il risotto per qualche minuto prima di servirlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i maltagliati in padella con cozze e ceci

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle cozze con pesto di zucchine

Primi Piatti

Ricetta : pasta con ceci e cozze

Primi Piatti

Ricetta: troccoli con cozze ceci e pomodorini

Primi Piatti

Ricette Bimby: pasta di ceci e cozze

Primi Piatti

Vellutata di ceci con sautè di cozze e vongole

Primi Piatti

Ricetta: risotto con crema di ceci

Primi Piatti

Risotto alla crema di zucchine, cozze e guanciale