Come preparare il risotto cremoso ai gamberi

Tramite: O2O 15/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete stupire parenti e amici con un goloso primo piatto, ecco a voi il risotto cremoso ai gamberi. È l?ideale da preparare per una cena importante e può essere abbinato a dell?o9ttimo champagne francese. Ha un sapore delicato e solitamente piace sempre a tutti. Non è difficile preparare un ottimo risotto cremoso ai gamberi: basta seguire le indicazioni date che vi spiegano come preparare un gustoso risotto. Se avete una pescheria vicino casa acquistate gamberi freschissimi altrimenti potete adoperare quelli surgelati. Il risultato alla fine non sarà poi così differente. Se avete tutti gli ingredienti a portata di mano, mettetevi subito ai fornelli per preparare questo delizioso risotto cremoso ai gamberi.

27

Occorrente

  • 400 g di riso carnaroli
  • 2 carote
  • 3 cucchiai di piselli surgelati o freschi
  • una cipolla
  • un bicchiere di vino bianco
  • 250 g di gamberetti decorticati e cotti
  • olio extravergine d'oliva
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1,2 l di brodo vegetale
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo
  • un cucchiaio di mascarpone
37

Preparazione degli ortaggi

Prendete la cipolla e, dopo averla sbucciata, sminuzzatela finemente a coltello. Pelate le carote, lavatele e sminuzzatele adoperando la grattugia a denti medi. Raccogliete le carote grattugiate in una ciotolina e irroratele con poso succo di limone. Mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno per evitare che inizi subito il processo di ossidazione.
Per ottenere un risotto cremoso ai gamberi molto saporito, scegliete carote piccole novelle che solitamente sono molto più zuccherine e aromatiche rispetto alle altre.

47

Preparazione della base del risotto

Versate un paio di cucchiai d?olio extravergine d?oliva in un tegame basso e con il fondo spesso. Aggiungete il trito di cipolla e mettete il tutto sul fuoco a fiamma vivace. Rosolare bene mescolando di tanto in tanto. Quando la cipolla inizierà a scurirsi, unite il riso e tostatelo per almeno un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente.
Per quanto riguarda la varietà di riso indicata per questa preparazione, optate per un carnaroli o per un arborio. Le varietà a chicco piccolo come il vialone nano non reggono bene la cottura e si disfano con estrema facilità.

Continua la lettura
57

Cottura del risotto

A questo punto aggiungete al riso tostati i piselli e le carote grattugiate. Mescolate e poi unite un paio di mestoli di brodo bollente. Abbassate la fiamma al minimo e cuocete il risotto secondo i tempi indicati sulla confezione. Di tanto in tanto controllate la presenza di liquido nel tegame: aggiungete brodo bollente ogni qual volta è necessario. Cinque minuti prima di spegnere la fiamma, aggiungete i gamberi già cotti e sgusciati.
Quando il riso sarà pronto, toglietelo dal fuoco e mantecatelo con il mascarpone e il parmigiano grattugiato. Salate secondo i vostri gusti poi insaporite con una generosa macinata di pepe nero e prezzemolo fresco triturato finemente.
Servite il risotto cremoso ai gamberi ben caldo in tavola. Se volete rendere la vostra preparazione più light, sostituite il mascarpone con la stessa quantità di ricotta di pecora fresca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con il risotto avanzato potete preparare delle deliziose crocchette da gustare calde

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto zucchine gamberi e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare il risotto con vino rosso e gamberi

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai gamberi e pesto di rucola

Primi Piatti

Ricetta: risotto con arancia e gamberi

Primi Piatti

Ricetta: risotto mele e gamberi

Primi Piatti

Ricetta: risotto con funghi e gamberi al curry

Primi Piatti

Ricetta: risotto con gamberi e limone

Primi Piatti

Ricetta: risotto con pesce spada gamberi e arance