Come preparare il risotto del norcino al burro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare un gustoso primo piatto della tradizione umbra, ecco a voi il risotto del norcino al burro. Si tratta di un piatto classico molto gustoso che deve essere servito in tavola con un vino rosso particolarmente corposo. È l'ideale da gustare in inverno, quando le temperature si abbassano e si desidera proporre qualcosa di calorico. Chi tiene alla propria linea o è costantemente a dieta, può farlo seguire da un'insalata mista di stagione o deliziose verdure stufate.
Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti, mettetevi ai fornelli per preparare questa specialità. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare un saporito risotto del norcino al burro.

25

Occorrente

  • 350 g di riso arborio
  • 100 g di pasta di salame fresca
  • 30 g di burro
  • 50 g di parmigiano reggiano stagionato
  • 1 l di brodo di carne
  • una cipolla
  • un bicchiere di vino bianco
  • una bustina di zafferano
  • un mazzetto di prezzemolo
  • sale
  • pepe
35

Sbucciate la cipolla e poi tagliatela a fettine molto sottili con un coltello ben affilato. Prendete una casseruola bassa e larga con il fondo spesso e versateci dentro un filo di olio extravergine d'oliva. Mettete sul fuoco a fiamma vivace e aggiungete la cipolla. Rosolatela bene mescolando spesso con un cucchiaio di legno e poi versateci sopra il riso. Fatelo tostare bene fino a quando non diverrà trasparente dopodiché sfumatelo con il vino bianco.

45

Sbriciolate bene la pasta di salame fresca e unitela al riso. Ricoprite il tutto con brodo bollente e attendete che inizi a bollire. Abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per il tempo indicato sulla confezione del riso.
Se non riuscite a reperire sui banchi della grande distribuzione la pasta di salame fresco non preoccupatevi: sicuramente il vostro macellaio di fiducia ne avrà molta a disposizione da vendervi. Nel caso in cui ne fosse momentaneamente sprovvisto, potete sostituirla con della salsiccia fresca. Ovviamente il risultato finale non sarà il medesimo ma otterrete comunque un ottimo risotto del norcino al burro.

Continua la lettura
55

Quando il risotto sarà ben cotto, unite lo zafferano e salate secondo i vostri personali gusti. Insaporite con una generosa macinata di pepe e mescolate bene a fuoco spento. Mantecate con il burro, il parmigiano grattugiato finemente e aggiungete il prezzemolo finemente triturato a coltello. A questo punto non vi rimane altro da fare che servire in tavola questo goloso risotto del norcino al burro per gustarlo assieme ai vostri commensali. Per la preparazione di questo risotto potete scegliere la varietà arborio caratterizzata da chicchi grandi e da una non tendenza a disfarsi dopo la cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto con mazzancolle e pinoli al burro

Primi Piatti

Come preparare il risotto all'arancia

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla mortadella

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare un risotto alla frutta esotica

Primi Piatti

Come preparare il risotto con gamberetti e zucchine

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio