Come preparare il risotto gamberi e rucola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se desiderate preparare un primo piatto gustoso e leggero, questo risotto con gamberi e rucola fa proprio al caso vostro. Ha un gusto delicato ed è perfetto da servire durante una cena estiva organizzata fra amici all’aperto. Per la realizzazione di questo piatto procuratevi ingredienti freschissimi e riso della varietà Carnaroli. Il Carnaroli infatti ha il vantaggio di mantenere molto bene la cottura e di avere chicchi grandi e gustosi. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare questo delizioso risotto con gamberi e rucola.

27

Occorrente

  • 300 g di riso Carnaroli
  • 8 gamberi
  • Un mazzetto di rucola
  • Uno scalogno
  • Una cipolla rossa
  • Uno spicchio d’aglio
  • 2 rametti di prezzemolo
  • 2 rametti di timo
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • ½ bicchiere di passito
  • 50 g di burro
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
37

Preparare i gamberi e il brodo

Prendete i gamberi e togliete la testa tirandola con le mani. Sgusciateli con delicatezza per non rompere la polpa poi eliminate il filetto nero. Sbucciate lo scalogno e sminuzzatelo finemente a coltello. Trasferite in trito un tegame basso e con il fondo spesso assieme a tre cucchiai di olio extravergine d’oliva e mettete il tutto sul fuoco a fiamma vivace. Dopo cinque minuti unite i gusci e le teste dei gamberi, qualche foglia di timo e di prezzemolo sminuzzato. Mescolate accuratamente e proseguite la cottura per altri cinque minuti. Trascorso il tempo indicato sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente. Aggiungete due litri t’acqua, un pizzico di sale e poi lasciate cuocere il fumetto per circa una ventina di minuti. Per ottenere un brodo saporito, schiacciate bene sia le teste che i gusci dei gamberi con il dorso di un cucchiaio.

47

Preparare il risotto

Sbucciate sia l’aglio che la cipolla rossa e poi sminuzzate entrambi con un coltello oppure adoperando il mixer. Mettete il trito in un tegame e aggiungete 20 g d burro. Fate rosolare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto e appena la cipolla inizierà a dorarsi, unite il riso. Tostate accuratamente il riso mescolando con cucchiaio di legno poi sfumate con il passito. Quando il fondo di cottura si sarà asciugato iniziate la cottura vera e propria del risotto aggiungendo un paio di mestoli di fumetto. Controllate spesso il quantitativo di liquido presente nel riso e aggiungete brodo bollente ogni volta che inizierà ad asciugarsi troppo. Cinque minuti prima del termine della cottura aggiungete i gamberi e mescolate. Mantecate infine con il burro rimasto a fuoco spento.

Continua la lettura
57

Servire il risotto con gamberi e rucola

Pulite e lavate la rucola poi stracciatela con le mani. Aggiungetela al risotto e mescolate accuratamente. Servite il risotto appena preparato con lo stesso tipo di vino che avete adoperato per preparare il fumetto. Per rendere il risotto ancora più saporito, unite una generosa macinata di pepe e se lo desiderate, unite una manciata di pomodorini tagliati a spicchi e saltati in padella.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a sostituire la rucola con la ruchetta selvatica per un sapore ancora più intenso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con speck e rucola

Primi Piatti

Come preparare il risotto rucola e asparagi

Primi Piatti

Come preparare il risotto cremoso ai gamberi

Primi Piatti

Come preparare il risotto con rucola, noci e robiola

Primi Piatti

Come preparare il risotto zucchine gamberi e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare il risotto con vino rosso e gamberi

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con gamberi, pachino e rucola

Primi Piatti

Risotto al pesto di rucola