Come preparare il risotto giallo al salto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete alla ricerca di una ricetta sui generis per preparare un risotto davvero speciale, questo risotto giallo al salto fa proprio al caso vostro. È un primo piatto abbastanza semplice da preparare ma per portarlo a termine nel migliore dei modi è indispensabile avere un po' di tempo libero a disposizione. Ha un gusto irresistibile e solitamente piace sia agli adulti che ai bambini. Le dosi indicate sono per dieci persone ma se volete prepararlo solamente per la vostra famiglia in occasione di una cenetta intima, vi basterà dimezzare le dosi fornite degli ingredienti.
Assicuratevi di avere tutto il necessario in dispensa e in frigorifero prima di mettervi ai fornelli. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà complicato comprendere come preparare un delizioso risotto giallo al salto.

25

Prendete lo scalogno e, dopo averlo sbucciato, sminuzzatelo finemente a coltello. Trasferite quanto ottenuto in una casseruola, aggiungete un filo di olio extravergine d'oliva e mettete il tutto sul fuoco. Fate soffriggere bene lo scalogno fino a quando non inizierà a colorirsi. A quel punto unite il riso e fatelo tostare a fiamma vivace mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Il riso ideale per questa preparazione è la varietà carnaroli perché mantiene meglio la cottura e ha un chicco molto grande. Dato però che ha un costo piuttosto elevato, potete sempre sostituirlo con dell'ottimo riso arborio e il risultato finale non sarà poi così differente.

35

Aggiungete al riso tostato i pistilli di zafferano e poi unite un paio di mestoli di brodo bollente. Iniziate la cottura del riso a fuoco dolce. Controllate spesso la presenza di liquido nel tegame e se dovesse sembrarvi poco, aggiungete ancora brodo bollente. Dopo circa dieci minuti di cottura il riso sarà cotto al dente. Spegnete la fiamma e mantecate con il grana padano ben stagionato grattugiato e il burro.
incorporate il tuorlo dell'uovo e mescolate energicamente. Attendete che il risotto così preparato si intiepidisca e poi trasferitelo direttamente in frigorifero coprendolo con una pellicola trasparente.

Continua la lettura
45

Quando il riso sarà diventato ben freddo, realizzate delle palline aventi ciascuna un peso di circa 200 g. Sistematele all'interno di un coppa pasta di 13 cm di diametro e sciacciatele bene poi fate riposare quanto ottenuto in frigorifero per almeno trenta minuti.
Scaldate bene sulla fiamma vivace una padella antiaderente, aggiungete il burro chiarificato e aggiungete i medaglioni di riso oramai divenuti ben compatti. Dorateli bene su entrambi i lati e poi serviteli subito in tavola prima che si raffreddino eccessivamente.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • 600 g di riso carnaroli
  • uno scalogno
  • 2 g di pistilli di zafferano
  • 3 l di brodo di carne
  • 60 g di burro
  • 80 g di grana padano stagionato
  • 100 g di burro chiarificato
  • un tuorlo
  • olio extravergine d'oliva

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla birra e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle alici con peperoni gialli e verdi

Primi Piatti

Come preparare un risotto alla frutta esotica

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla carbonara