Come preparare il risotto pancetta e zafferano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Riuscire a realizzare pietanze sempre nuove da servire ai nostri familiari o in certe occasioni ai nostri ospiti, non è sempre un impresa facile. Infatti, le idee per realizzare piatti diversi dal sapore unico spesso mancano. Quindi, continuando a leggere i passi che seguono, potrete apprendere notizie utili per una delizia in materia culinaria: il risotto con pancetta e zafferano! Vediamo allora come preparare questo ottimo primo piatto.

26

Occorrente

  • 100 g di riso per risotti
  • una bustina di zafferano
  • 100 g di pancetta tagliata a dadini
  • burro q.b.
  • grana grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • brodo vegetale o animale
  • cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
36

Gli ingredienti necessari

Come per ogni ricetta che ci apprestiamo a realizzare, il primo passo da compiere sarà quello di disporre di tutti gli ingredienti necessari. Quindi, dedicatevi alla preparazione del brodo. Questo potrà essere di carne oppure vegetale in base ai vostri gusti personali. Quando il brodo sarà pronto, dedicatevi alla preparazione del risotto: prendete una casseruola piuttosto bassa e larga e fate soffriggere una cipolla tagliata finemente.

46

Il brodo caldo

Quando questa avrà assunto un bel colore dorato, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. A questo punto aggiungete la pancetta a dadini e girate più volte per farla cuocere, poi il riso, che dovrà tostare per circa 6 minuti. A questo punto, il vostro gustosissimo risotto sarà quasi pronto! Prima di fine cottura, versate in una ciotolina la bustina di zafferano e fatela amalgamare con un mestolo di brodo. A cottura del riso ultimata, aggiungete questa mistura e mescolate bene. Quando avrà assorbito tutti gli aromi ed il soffritto, bagnate con un mestolo di brodo caldo, girate fino al completo assorbimento e ripetete l'operazione fino alla completa cottura del riso.

Continua la lettura
56

Il risotto

Per essere sicuri che tutto sia ben cotto, assaggiate la pancetta: deve essere morbida, di un bel colore rosa. Una volta che il risotto è pronto aggiungete due noci di burro e mantecate con abbondante formaggio grattugiato: il grana, se preferite un gusto più leggero, o il pecorino per un sapore più deciso e leggermente piccante. Ricordate che fa servito caldo, in un bel piatto da portata. A seconda dei gusti personali, potete aggiungere anche un po' di pepe macinato fresco, che darà anche un po' di colore al piatto. A tale scopo, sono ormai numerose le persone che si avvalgano dei nuomerosi siti internet che si occupano di cucina al fine di attingere a notizie utili per la realizzazione di ricette particolari. Tuttavia, al fine di deliziare il gusto dei nostri commensali, non sempre bisogna sbizzarrirsi su piatti particolari, ma anche un semplice risotto, utilizzando pochi ingredienti, può dare ottimi risultati finali se preparato nel modo migliore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete tempo per preparare il brodo, potete utilizzare dei dadi o il brodo già pronto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con crema di carciofi e zafferano

Primi Piatti

Come preparare il risotto con pancetta

Primi Piatti

Come preparare il risotto con acciughe e zafferano

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare il risotto asparagi e pancetta

Primi Piatti

Come preparare il risotto con piselli, menta e pancetta

Primi Piatti

Come preparare il risotto con birra scura e pancetta

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai carciofi e pancetta