Come preparare il risotto panna e salmone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ormai il salmone, pesce dalle tipiche carni di colore rosa, si trova facilmente in commercio tutto l'anno. È disponibile in tranci, in fette o in ritagli. Ed è possibile acquistarlo fresco, surgelato o in scatola. Oppure nella versione affumicata o essiccata. Il salmone in cucina consente la realizzazione di piatti gustosi e molto rapidi. In pochissimo tempo si può preparare un'ottima pasta al salmone. Oppure un antipasto invitante o un saporito e leggero secondo piatto. Qui di seguito invece vedremo come preparare il risotto panna e salmone. Un accostamento che prevede la cottura del risotto a sé stante, con l'aggiunta finale del salmone. Infatti le morbide carni di questo pesce non reggerebbero la lunga cottura del risotto, sfaldandosi. Per un tocco di raffinatezza e di gustosa novità sulla nostra tavola, ecco il risotto con panna e salmone.

27

Occorrente

  • 320 g di riso; 150 g di salmone; 250 ml di panna; una cipolla; 40 g di burro; 100 ml di fumetto di pesce; 4 cucchiai di olio evo; vino bianco per sfumare; sale, pepe e prezzemolo q.b.
  • Per il fumetto di pesce: avanzi di pesce (teste, code, lische); una manciata di pomodorini; un filo di olio evo; uno spicchio di aglio; sale e prezzemolo q.b.
37

Scegliere gli ingredienti

Per la riuscita di un buon risotto è importante la qualità del riso. Le varietà ideali sono quella del riso Carnaroli, del Vialone nano, del Baldo o del Roma. Sono infatti tutti tipi di riso che tengono bene la cottura prolungata del risotto. Per ciò che riguarda il salmone, la scelta sarà a propria discrezione: ritagli, fette o tranci. Terremo tuttavia conto che il salmone, specialmente quello affumicato, è già abbastanza sapido. Pertanto non dovremo eccedere con l'aggiunta di sale nella nostra ricetta. Per la cottura del risotto, il brodo potrà essere quello vegetale, realizzato in casa o con il dado. Ma, per preparare il risotto con panna e salmone, è consigliabile l'uso del fumetto di pesce. Si può reperire con facilità nei supermercati ben forniti. Oppure si può preparare in casa, con gli scarti del pesce. Vediamo come realizzarlo.

47

Realizzare il fumetto di pesce

Il fumetto di pesce è una preparazione culinaria ideale per la realizzazione di piatti a base di pesce. Questo brodo pronto regalerà il giusto sapore a tutti questi generi di pietanze: pasta, zuppe, risotti e così via. Preparare il fumetto di pesce in casa è molto semplice. Dopo aver inserito gli avanzi di pesce in un tegame, uniamo dell'olio evo, del prezzemolo, uno spicchio di aglio e dei pomodorini. Saliamo e ricopriamo con acqua gli ingredienti. Lasciamoli bollire, schiumandoli di tanto in tanto. A cottura avvenuta, filtriamo il brodo. Una volta freddo, sarà possibile surgelarlo per ogni eventuale futura ricetta.

Continua la lettura
57

Preparare il risotto con panna e salmone

Per preparare il risotto panna e salmone, rosoliamo in padella una cipolla tritata finemente con una noce di burro ed un filo di olio evo. Versiamo 100 g di salmone tagliato a pezzetti non troppo piccoli e lasciamolo insaporire. Sfumiamolo con del vino bianco. Poi, in un'ampia casseruola, sciogliamo dell'altro burro con un po' di olio. Inseriamo il riso e tostiamolo bene. Cominciamo ad aggiungere il fumetto di pesce. Mescoliamo durante tutta la cottura del risotto. Versiamo man mano dell'altro fumetto di pesce ogniqualvolta il risotto si asciugherà. Non appena al dente, aggiungiamo il salmone cotto e mescoliamo. Aggiustiamo di sale, se necessario. Infine mantechiamo il risotto con la panna frullata con il rimanente salmone. Serviamo il risotto panna e salmone decorandolo con del pepe nero e del prezzemolo tritato.
http://ricette.donnaecasa.it/risotto-panna-e-salmone/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accompagnare il risotto panna e salmone con un vino bianco leggero, fresco e frizzante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto salmone, zucchine e mandorle

Primi Piatti

Come preparare la pasta con panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai carciofi e salmone

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai fichi con panna

Primi Piatti

Ricetta: risotto con radicchio e salmone

Primi Piatti

Come fare il risotto alla crema di salmone

Primi Piatti

Ricetta: risotto al salmone con semi di papavero

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi con panna e salmone