Come preparare il risotto peperoni e zucchine

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il riso è sicuramente uno degli alimenti più consumati al mondo. Un ingrediente estremamente versatile che può essere preparato in tantissimi modi diversi. Tra queste, troviamo una variante davvero semplice da cucinare e gustosa: il risotto con peperoni e zucchine. Gli ingredienti, poco costosi e semplici da trovare, possono essere cotti in pochi minuti. Un piatto ricco di proprietà benefiche e davvero coloratissimo grazie al rosso ed il giallo dei peperoni ed il verde delle zucchine. Questo è un piatto che può essere mangiato dai vegetariani, essendo privo di carne animale. Un risotto delicato che soddisferà anche i palati più esigenti. Vediamo insieme come preparare il risotto peperoni e zucchine.

27

Occorrente

  • Riso (due manciate per persona), 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 1 zucchina, 1 cipolle
  • Brodo vegetale, parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva q.b.
37

Preparate il brodo vegetale

Come prima cosa dovrete preparare il brodo vegetale. Lavate sotto l'acqua corrente due carote, una patata, una cipolla ed una gamba di sedano. Mettetele in una pentola contenente abbondante acqua fredda. Salate il tutto e portate ad ebollizione. Ricordate che il brodo dovrà essere bollente nel momento in cui lo aggiungerete al riso. Dopodiché prendete una cipolla e tritatela finemente. Mettetela in un tegame a soffriggere con due cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva. Quando la cipolla si sarà dorata, aggiungete i peperoni tagliati a striscioline molto sottili. Dopodiché lasciateli rosolare per qualche minuto.

47

Aggiungete il riso

Trascorso il tempo necessario, aggiungete anche il riso, mescolando bene in modo che non si attacchi al fondo della pentola. Quando il riso inizierà a rosolare, sfumate con un bicchiere di vino bianco. Quindi lasciate evaporare. Infine, aggiungete un mestolo di brodo vegetale. Fate cuocere senza mescolare continuamente altrimenti rischiereste di rompere i peperoni. Nel frattempo tagliate la zucchina a cubetti ed aggiungetele al riso solo dopo dieci minuti di cottura. Mescolate delicatamente e, all'occorrenza, aggiungete altro brodo. Lasciate cuocere per altri dieci minuti, mescolando se necessario, ma sempre molto delicatamente e regolando con sale e pepe. Quando il riso sarà cotto, spegnete la fiamma e lasciate riposare il tutto per un paio di minuti.

Continua la lettura
57

Infornate il tutto

Preparate un piatto da portata di ceramica e cospargetene il fondo con del formaggio grattugiato. Adagiatevi sopra il risotto con peperoni e zucchine, livellandoli bene, e spolverateli in superficie sempre con il parmigiano. Passate il tutto al grill per un paio di minuti, fino a quando sulla superficie non si formerà una crosticina dorata. Servite il risotto quando è ancora caldo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto salmone, zucchine e mandorle

Primi Piatti

Come preparare il risotto al prosecco con zucchine

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle cozze con pesto di zucchine

Primi Piatti

Come preparare il risotto zucchine gamberi e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare il risotto con scampi e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: risotto allo zafferano, zucchine e gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: lasagne vegetariane con zucchine e peperoni

Primi Piatti

Ricetta: risotto salsiccia e peperoni