Come preparare il risotto piselli e prosciutto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderare presentare in tavola un piatto gustoso che possa piacere sia agli adulti che ai bambini, provate a realizzare questo risotto arricchito con piselli freschi e prosciutto cotto. Si tratta di un primo piatto gustoso leggermente profumato allo zafferano. È ottimo servito dopo qualche minuto che la cottura è ultimata ma può essere consumato anche tiepido. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti previsti dalla ricetta a portata di mano e mettetevi subito all’opera per preparare questa delizia a base di riso.

25

Occorrente

  • 380 g di riso carnaroli
  • 100 g di piselli freschi
  • 200 g di prosciutto cotto in una sola fetta
  • due scalognis
  • sale
  • pepe
  • una bustina di zafferano
  • un litro di brodo vegetale
  • un bicchierino di whisky
35

Gli scalogni

Per prima cosa sbucciate gli scalogni e, dopo averli lavati rapidamente, asciugateli e appoggiateli su un piano di lavoro. Tritateli finemente a coltello e mettete quanto ottenuto in un tegame assieme a tre cucchiai colmi di olio extravergine d’oliva. Amalgamate con un cucchiaio di legno e fate soffriggere a fuoco vivace gli scalogni fino a quando non inizieranno ad appassire e a colorirsi leggermente di bruno. Unite il riso e fatelo tostare per almeno tre o quattro minuti. Il riso più indicato per questo tipo di preparazione è senza dubbio il carnaroli. Ha un chicco molto grande, resiste bene alla cottura e cuocendo crea una crema corposa che riesce a legare alla perfezione i vari ingredienti senza dover aggiungere panna o burro a fine cottura.

45

Il riso

Il riso sarà tostato alla perfezione quando i chicchi cambieranno colore divenendo pressoché trasparenti. Aggiungete il whisky e fatelo evaporare completamente. Unite un paio di mestoli di brodo bollente e coprite il tegame con un coperchio. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura a fuoco lento. Ogni tanto controllate la quantità di liquido presente e se vi sembra poco, aggiungete ancora del brodo vegetale.

Continua la lettura
55

Il prosciutto cotto

Tritate a cubetti non troppo piccoli il prosciutto cotto e unitelo al riso dopo circa dieci minuti di cottura. Unite anche i piselli freschi, mescolate e continuate a cuocere il risotto per altri otto minuti circa. Prima di spegnere la fiamma salate la vostra preparazione, insaporite il tutto con una macinata di pepe e lo zafferano. Versate il risotto in un piatto da portata e servitelo solo dopo averlo cosparso con abbondante prezzemolo tritato. Accompagnatelo in tavola con un vino bianco mosso secco a temperatura molto bassa. Se volete rendere questo risotto con piselli e prosciutto ancora più goloso, mantecatelo con dei cubetti di gruviera al termine della cottura e servitelo dopo averlo cosparso con abbondante parmigiano grattugiato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con piselli, menta e pancetta

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai piselli

Primi Piatti

Ricetta: pasta con prosciutto cotto, piselli e panna

Primi Piatti

Come preparare il risotto con stracchino e prosciutto

Primi Piatti

Come preparare il risotto con seppie e piselli

Primi Piatti

Ricetta: timballetti di riso con piselli, prosciutto e mozzarella

Primi Piatti

Ricetta: risotto al prosciutto e limone

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla menta con piselli e calamari