Come preparare il risotto porri e speck

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il risotto porri e speck
17

Introduzione

Il risotto è uno dei piatti simbolici della tradizione italiana. Oggi vi andremo a proporre il risotto con porri e speck, un piatto squisito che piace sicuramente a tutti. I porri sono una verdura economica e disponibile sul mercato tutto l'anno. I porri, inoltre, sono molto salutari, infatti, sono diuretici e rinfrescanti. Il contenuto calorico dei porri è veramente basso: solo 22 calorie ogni 100 grammi di porri. Il sapore dolce dei porri si abbina molto bene al gusto dello speck. Di seguito vedremo come preparare il risotto con porri e speck.

27

Occorrente

  • 350 grammi di riso (per 4 persone)
  • 3 porri
  • 50 grammi di speck
  • 30 grammi di burro
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
37

Il brodo

Iniziate con la preparazione del brodo. Fate bollire per un'ora 2 litri di acqua con un gambo di sedano, una carota intera e mezza cipolla, invece, per chi ama il brodo di carne, il consiglio è quello di utilizzare un nodino di vitello o del saporitissimo cappello del prete. In questo caso, però, il tempo di bollitura sarà di almeno 2 ore e mezzo. Se l' acqua evapora, occorre aggiungere dell'acqua quando è necessario. Nel frattempo, prendete 350 grammi di riso, riscaldate una pentola antiaderente e fatelo tostare per qualche minuto, fino a quando non avrà assunto un bel colore dorato ed uniforme.

47

Preparazione

Tagliate via le radici dei porri, dopo tagliate via le foglie più dure e la parte verde. Successivamente tagliate il gambo nel verso lungo, dopo lavate ogni singola foglia sotto l'acqua corrente. Dopo aver fatto ciò occorre lessarli in abbondante acqua salata. Dopo passateli nel frullatore per ottenere una bella crema densa e compatta. Prendete un padellino e fate sciogliere all'interno 30 grammi di burro e aggiungete la salsa di porri e i dadini di speck. Fate rosolare gli ingredienti per circa 5-6 minuti. Fatto ciò spegnete il fuoco. Cuocete il riso nel brodo precedentemente preparato. Una volta completata la cottura, scolatelo e versatelo in padella insieme agli altri ingredienti. Cuocete per 5 minuti a fiamma bassa, girando regolarmente il composto; sfumate con il vino bianco, versandone poco per volta e continuate a cuocere per altri 10 minuti facendo molta attenzione.

Continua la lettura
57

Come impiattare

Una volta arrivati alla fine della cottura, è consigliabile aggiungere 50 grammi di parmigiano grattugiato o di pecorino romano. Dopo, mescolate con cura facendo uso di un cucchiaio di legno. Fatto ciò, non vi resta altro che impiattare il risotto, accompagnandolo con dell'insalata fresca, pomodorini e mais. Adornate il piatto anche con dei porri lessati e con delle scaglie di formaggio fresco. Servite il riso con un vino rosso dal sapore corposo ed intenso, come ad esempio un Bonarda o un Malvasia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare molta attenzione alla cottura del riso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto porri e speck profumato al traminer

Primi Piatti

Come preparare il risotto con porri e fontina

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli amaretti con porri

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla birra e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli spinaci e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto con sugo di porri alle bietole

Primi Piatti

Come preparare il risotto con speck e rucola

Primi Piatti

Come preparare il risotto speck e brie