Come preparare il risotto provola e funghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La ricetta che proponiamo in questa guida è il classico e intramontabile risotto con funghi, arricchito nella sua preparazione con provola affumicata e speck. È un primo piatto prettamente autunnale perché è in questo periodo che troviamo i migliori funghi sul mercato; quando li acquistiamo, accertiamoci che le cappelle siano ben sode e che non siano intaccati dai vermi (che li renderebbero rapidamente immangiabili). Teniamo presente che i funghi dal momento dell'acquisto si possono conservare al massimo un paio di giorni e non in frigorifero (che è il loro nemico), ma in un luogo fresco e ventilato. La provola è un formaggio di origine meridionale, molto simile alla mozzarella ma con un gusto più deciso che, insieme allo speck, da al risotto quel retro gusto piccante. Se abbiamo solleticato un po' la vostra curiosità, leggete i passi della guida che descriveranno come preparare il risotto provola e funghi.

27

Occorrente

  • 400 g di riso arborio
  • 250 g di funghi porcini
  • 60 g di burro
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1,3 l di brodo
  • 100 g di provola affumicata
  • 100 g di speck
  • 6 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  • prezzemolo
  • sale e pepe q.b.
37

Pulire i funghi

La preparazione del piatto ha inizio con la pulizia dell'ingrediente principale: prendiamo i funghi, puliamoli dal terriccio raschiandoli con un coltellino e strofinandoli con un panno umido (ricordiamo che i funghi non vanno mai lavati); successivamente separiamo i gambi dalle cappelle e tagliamoli a fettine sottili. In una casseruola, facciamo rosolare, uno spicchio d'aglio con 2 cucchiai di olio e, quando sarà imbiondito, eliminiamolo e aggiungiamo i funghi tritati e lasciamo cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

47

Cuocere il riso

Nell'attesa che i funghi raggiungano la loro cottura, prendiamo lo speck e tagliamolo a listarelle; contemporaneamente eliminiamo la buccia alla provola e riduciamola a cubetti. Prendiamo una cipolla, tagliamola a fettine sottili e poniamola in una padella con un filo d'olio: quando si sarà un po' rosolata, aggiungiamo il riso e un bicchiere di vino bianco e lasciamo evaporare per qualche minuto, mescolando. Versiamo, poi, del brodo bollente e aggiungiamone altro a mano a mano che il riso asciuga: facendo così il riso non si attacca e noi non saremo costretti a girare continuamente. Ricordiamoci anche di non coprire il riso durante la cottura.

Continua la lettura
57

Mantecare il risotto

Pochi istanti prima della fine della cottura, aggiungiamo lo speck e i funghi e mescoliamo in modo che i due ingredienti si fondano bene. Il riso sarà cotto quando non assorbirà più brodo (normalmente dopo 15 minuti) e, a questo punto, togliamolo dal fuoco e mantechiamo il tutto aggiungendo la provola a pezzettini, un po' di burro e una manciata di prezzemolo tritato. Infine, mescoliamo e poniamo il risotto su un piatto da portata, portiamo a tavola e serviamo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non abbiamo a disposizione i funghi freschi possiamo utilizzare anche quelli secchi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla provola e spumante

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare un risotto con funghi e zafferano

Primi Piatti

Come preparare il risotto con patate e funghi

Primi Piatti

Come preparare il risotto con i funghi

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto con frutti di mare e funghi

Primi Piatti

Ricetta: risotto al vino bianco con provola, speck e rosmarino.