Come preparare il risotto radicchio e gamberi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella categoria dei crostacei i gamberi sono molto apprezzati: essi vivono in acqua dolce oppure in acqua di mare e possiedono molte gradite caratteristiche, come il sapore, la purezza e l'ossigenazione dell'acqua, che ottengono con i loro continui movimenti. Questi deliziosi crostacei sono molto usati in ambito culinario, perché si prestano a svariate ricette: dagli antipasti ai primi ed ai secondi piatti. In quest'ultimo caso anche come protagonisti assoluti, sia fritti che lessati e conditi adeguatamente. E la loro unione con le verdure, sia cotte che crude, è un risultato di sicuro successo. Ma il loro utilizzo viene spesso abbinato ad altri ingredienti per la preparazione di svariati primi piatti, non di meno i risotti. La guida di oggi ci presenterà una ricetta della tradizione veneta, quella del risotto gamberi e radicchio, tradizionalmente quello di Chioggia, dal caratteristico gusto delicato e dall'intenso profumo. Andiamo pertanto a scoprire come preparare una pietanza di grande effetto, per gli occhi, il palato e l'olfatto.

27

Occorrente

  • Per il risotto con gamberi e radicchio: 320 g di riso; 240 g di code di gamberi; 160 g di radicchio di Chioggia; 2 cucchiai di olio di oliva extravergine; 2 cucchiai di olio di oliva extravergine; 1 dl di vino bianco; 1 lt di brodo di pesce; 40 g di burro; 2 porri; sale e pepe q.b.
  • Per il risotto con i gamberi e gli ortaggi: 320 g di riso; 300 g di code di gamberi; 100 g di fagiolini; 100 g di radicchio di Chioggia; 1 peperone rosso; 100 g di funghi; 1/2 cipolla; 1 lt di brodo di pesce; il succo di 1/2 limone; 40 g di burro; 1 carciofo.
37

Per prima cosa iniziare a preparare i gamberi staccando la testa dal resto del corpo ed eliminando le zampette. Incidere successivamente il ventre, preferibilmente con una forbice, togliere il filamento intestinale con l'ausilio di una pinzetta ed estrarre la polpa dalla coda; infine, ridurre metà polpa a pezzetti, lasciando integra l'altra metà. Pulire accuratamente il radicchio e tagliarlo a pezzetti sottili, quindi tagliare a rondelle il porro e farlo appassire in una casseruola con una noce di burro. Dopo un paio di minuti aggiungere il radicchio, facendolo insaporire per qualche istante; incorporare il riso e tostarlo.

47

Bagnare con il vino, farlo evaporare, poi aggiungere un mestolo di brodo e portare il riso a cottura, mescolando con continuità e unendo, un mestolo alla volta, il brodo, fondamentale per evitare che il riso si attacchi al fondo della casseruola. Mentre il riso è in cottura, in una padella rosolare i gamberi (sia quelli interi che i pezzetti) con un filo d'olio per un paio di minuti, salando e macinando del pepe poco prima di spegnere il fuoco. Quando mancheranno meno di 3 minuti al termine della cottura del riso unirvi il composto di gamberi. Togliere la pentola dal fuoco, mantecare con il burro avanzato e servire caldo.

Continua la lettura
57

Per ottenere un risotto più ricco e colorato, possono essere aggiunte ai gamberi e al radicchio altre verdure. Mondare il peperone e i fagiolini, riducendoli in pezzetti, eliminare il gambo del carciofo, privarlo delle foglie esterne più dure e della peluria interna, quindi dividerlo a spicchi, immergendo questi ultimi in una ciotola contenente acqua e succo di limone. Pulire i funghi con della carta da cucina, lavarli e tagliarli a piccoli cubetti. In un tegame mettere una noce di burro, farvi appassire 1/2 cipolla tritata, rosolarvi i gamberi per 2 minuti, toglierli con una schiumarola e cuocere le verdure nel fondo cottura dei gamberi per 4-5 minuti. Continuare portando a cottura il riso, unendo le verdure e i gamberi a 5 minuti dal termine e mantecando con del burro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il piatto è indicato anche per una cena (magari quella della notte di Natale) accompagnato da un vinello bianco, giovane e fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e brie

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare il risotto gamberi e rucola

Primi Piatti

Come preparare il risotto al radicchio

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio, noci e luganega

Primi Piatti

Come preparare il risotto al radicchio e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare il risotto zucchine gamberi e pomodorini