Come preparare il risotto radicchio e pancetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il riso è un alimento che si adatta alla preparazione di una moltitudine di piatti differenti ed è particolarmente indicato per i piatti più semplici come per i più complessi. In questa guida mi occuperò di illustrarvi come preparare una deliziosa pietanza: il perfetto risotto con radicchio e pancetta.

25

Occorrente

  • Pancetta a dadini 300 gr.
  • 400 gr di Radicchio 400 gr.
  • Sale marino
  • Pepe nero macinato fresco
  • Brodo di pollo o tacchino (un litro e mezzo)
  • Burro (3 cucchiai)
  • Riso 240 gr.
  • Vino rosso 120 ml
  • Timo fresco tritato
  • Parmigiano grattugiato 100 gr.
35

Passo 1

Cominciate facendo sciogliere il burro in un ampio tegame, unite quindi lo scalogno tritato, dopo circa un minuto, unite al composto la pancetta affumicata e lasciate che rosoli. Utilizzando un mestolo forato rimuovete i pezzi di pancetta e posateli su della carta assorbente.

45

Passo 2

Intanto tagliate il radicchio a strisce sottili ed aggiungetelo nella pentola. Aggiungete sale e pepe, coprite dunque il radicchio e lasciatelo cuocere, mescolando ogni tanto nel corso della cottura, fino a farlo appassire, quindi lasciate cuocere per altri cinque minuti circa. Rimuovete la padella dal fuoco e lasciatela raffreddare togliendo il coperchio. A questo punto riscaldate il brodo in una casseruola e mantenetelo al caldo. Dunque unite il riso, tostatelo per qualche minuto e sfumate con del vino rosso. Quando il vino sarà evaporato, continuate la cottura, aggiungendo il brodo un mestolo alla volta, lasciando che si asciughi quello precedente. Usando un mestolo, versate il brodo caldo fino a ricoprire interamente il riso, facendo rimanere almeno un centimetro di brodo sopra la superficie. Aggiungete dunque timo, radicchio e pancetta, insieme a ciò che rimane del brodo, fino a terminarlo definitivamente.

Continua la lettura
55

Passo 3

Vi conviene assaggiare regolarmente il riso per controllarne lo stato della cottura onde evitare che risulti eccessivamente molle; infatti il riso deve essere al dente. Tuttavia, se non è ancora cotto, aggiungete un bicchiere di acqua calda, fino a che non assume la giusta consistenza. Dunque è il momento di aggiungere burro e formaggio grattugiato. Ora potete togliere il riso dal fuoco, coprirlo con un coperchio e lasciarlo riposare una manciata di minuti, prima di servirlo in tavola. Trascorsi i minuti necessari, impiattate utilizzando ciotole riscaldate in precedenza, aggiungete un goccio d'acqua o, se preferite, di brodo, così da evitare che il piatto risulti troppo denso e compatto. Dunque non vi resta che presentarlo in tavola. Se lo gradite, potete decorare i piatti con qualche fogliolina di radicchio, affinché mettano in evidenza una deliziosa pietanza che riscuoterà, senza ombra di dubbio, un enorme successo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare il risotto al radicchio

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e brie

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e salsiccia

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio, noci e luganega

Primi Piatti

Come preparare il risotto asparagi e pancetta