Come preparare il risotto rosso con barbabietole e noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il risotto rosso con barbabietole e noci ha un gusto particolare e un aspetto insolito. Potete prepararlo per romantiche cene a due o in occasione di San Valentino o del festeggiamento di qualche particolare anniversario.
Seguendo punto per punto tutte le indicazioni qui riportate anche i meno esperti comprenderanno come preparare un impeccabile risotto rosso arricchito con gherigli di noci e barbabietole rosse lessate.

26

Occorrente

  • 10 gherigli di noci
  • 320 g di riso carnaroli
  • 2 barbabietole rosse cotte
  • un limone
  • 100 g di crescenza
  • 2 scalogni
  • brodo vegetale
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 60 g di parmigiano reggiano stagionato
  • una noce di burro
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d'oliva
36

Per prima cosa sbucciate gli scalogni e triturateli finemente a coltello. Versate in un tegame basso e largo un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva e fateli scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete il trito di scalogni e soffriggete il tutto rigirando spesso con un cucchiaio di legno. Aggiungete il riso e fatelo tostare. Quando i chicchi saranno diventati pressoché trasparenti, sfumate con il vino bianco.
Il miglior riso per preparare risotti che non scuociono e naturalmente cremosi è il carnaroli. Si tratta di una varietà abbastanza costosa che potete sostituire con l'arborio anche se il risultato finale sarà un po' differente.

46

Aggiungete qualche mestolo di brodo bollente e iniziate la cottura del vostro risotto. Di tanto in tanto controllate la quantità di liquido presente nel tegame e aggiungete altro brodo solo se è necessario.
Intanto tagliate grossolanamente le barbabietole e frullatele con il mixer fino a ottenere una purea omogenea e mettetela da parte.
Versate ii gherigli di noce in una padella e fateli tostare per qualche minuto dopodiché spezzettateli con le mani e lasciateli raffreddare bene.

Continua la lettura
56

Dopo circa un quarto d'ora dall'inizio della cottura del risotto, aggiungete la purea di barbabietola e mescolate. Proseguite la cottura per tre o quattro minuti poi spegnete la fiamma. Incorporate la crescenza tagliata a pezzetti, il parmigiano reggiano grattugiato e mantecate con una noce di burro.
Dopo aver ben mescolato la vostra preparazione, unite anche le noci tostate, salate e pepate secondo i vostri gusti e lasciate riposare il tutto per cinque minuti il risotto prima di portarlo in tavola.

66

Se volete rendere il vostro risotto ancora più romantico e bello da vedere, decoratelo con dei cuori ricavati da una barbabietola rossa lessata oppure sistemate sopra ogni piatto da servire delle stelle bianche fatte con le sottilette.
Servite il risotto caldo oppure tiepido già all'interno dei piatti individuali accompagnandolo con un delicato vino bianco leggermente frizzante. Il successo è assicurato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con barbabietole e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle barbabietole rosse con Asiago

Primi Piatti

Come preparare il risotto con noci e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle noci

Primi Piatti

Come preparare il risotto con noci, zola e finocchietto

Primi Piatti

Come preparare il risotto con rucola, noci e robiola

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio, noci e luganega

Primi Piatti

Come preparare il risotto con vino rosso e gamberi