Come preparare il risotto rucola e asparagi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendiamo preparare un risotto davvero gustoso e fresco, possiamo optare per la ricetta che prevede l’uso di asparagi e rucola. Si tratta di un’elaborazione non complicata, ma che richiede almeno tre passaggi fondamentali per ottimizzare il risultato. In riferimento a ciò, ecco una guida su come procedere.

26

Occorrente

  • Riso 500 gr.
  • Asparagi 200 gr.
  • Rucola 150 gr.
  • Dado 1
  • Cipolla e aglio 1
  • Burro 50 gr.
  • Olio extravergine 50 ml.
  • Parmigiano 80 gr.
36

Pulire gli asparagi

Per prima cosa bisogna tagliare gli asparagi eliminando la parte dei gambi piuttosto dura, lavarli e poi ridurli a dadini, e lessarli in una pentola con almeno un litro d’acqua bollente mista con un dado a base di carne. Nel frattempo prendiamo una cipolla grande e appoggiandola su un tagliere di legno la tritiamo finemente con una mezzaluna, e poi insieme ad uno spicchio d’aglio la mettiamo in una padella facendola soffriggere con dell’olio extravergine d’oliva, ed un tocchetto di burro.

46

Preparare il riso

Man mano che la cipolla e l'aglio si rosolano, tenendo la fiamma costantemente livellata sul basso, aggiungiamo gradualmente del brodo caldo in modo da evitare che il trito si asciughi e si bruci. Adesso avendo completato la prima fase di preparazione della ricetta, passiamo alla seconda. In questo caso si tratta di versare il riso nella padella con aglio e cipolla, ed attendere che diventi tostato. Nel frattempo aggiungiamo alla pentola contenente gli asparagi anche le relative punte, e lasciamo cuocere il tutto per un paio di minuti. Al riso che ormai è ben tostato, aggiungiamo del vino bianco facendolo sfumare, e non appena sarà evaporato del tutto versiamo con un mestolo un po’ di brodo degli asparagi. Una volta preparato il riso, possiamo procedere con la terza ed ultima fase, attenendoci a quanto di seguito descritto nel passo successivo della guida.

Continua la lettura
56

Aggiungere la rucola

Per prima cosa scoliamo gli asparagi e li mettiamo da parte, e nel frattempo ne prendiamo circa un terzo e li frulliamo insieme ad un paio di cucchiai del loro stesso liquido fino ad ottenere una sorta di crema omogenea. Adesso procediamo con la cottura del riso aggiungendo gradualmente dell’altro brodo, poi gli asparagi a tocchetti ed infine la crema. Per terminare la ricetta mantechiamo il risotto con del parmigiano oppure con del formaggio di fossa opportunamente grattugiati, del pepe nero fresco macinato, del prezzemolo tritato ed infine con dell'abbondante rucola. A questo punto il nostro risotto lo possiamo impiattare e servirlo in tavola abbastanza tiepido, ed accompagnato da un bicchiere di vino bianco frizzante con la consapevolezza che sarà molto gradito dagli ospiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto gamberi e rucola

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli asparagi e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli asparagi, guanciale e pecorino

Primi Piatti

Come preparare il risotto con rucola, noci e robiola

Primi Piatti

Ricetta: risotto agli asparagi e funghi

Primi Piatti

Ricetta: risotto con asparagi e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai gamberi e pesto di rucola

Primi Piatti

Ricetta: risotto agli asparagi e prosciutto cotto