Come preparare il risotto salmone e gorgonzola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate sperimentare in cucina, questa ricetta fa proprio al caso vostro. Vi presentiamo un primo piatto particolare, il risotto al salmone e gorgonzola. Per quanto possa sembrare un abbinamento insolito, vi assicuriamo che il risultato finale è veramente un'esplosione di gusto. Questa portata è perfetta per un'occasione speciale, ma è ottima anche da gustare per una classica cena in famiglia. La preparazione è molto semplice e veloce. Chiunque si può cimentare nella sua realizzazione. Anche chi non ha molta dimestichezza dietro ai fornelli non incontrerà difficoltà. Vediamo insieme, nei prossimi passi, come preparare questa prelibatezza nel dettagli.

27

Occorrente

  • 400 gr di riso
  • 250 gr di salmone affumicato
  • 100 gr di gorgonzola dolce
  • 1 cipolla
  • brodo vegetale q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
37

Per preparare il risotto al salmone e gorgonzola, dovete procurarvi gli ingredienti necessari. Preferite del gorgonzola dolce possibilmente fresco e del salmone affumicato. Per il riso, il classico carnaroli andrà bene. Iniziate la lavorazione della ricetta partendo dal brodo vegetale. Pelate due carote, una cipolla e pulite due coste di sedano. Mettete le verdure in una pentola con due litri d'acqua salata. Fate cuocere per un'ora almeno. Private una cipolla della buccia e tagliatela a fette. Ricavatene, poi, dei cubetti. Mettetela in un tegame dai bordi alti con un filo d'olio extravergine di oliva.

47

Accendete la fiamma e fate imbiondire la cipolla. Aggiungete il riso e fatelo tostate a fuoco vivace per due o tre minuti. Copritelo con qualche mestolo di brodo vegetale. Abbassate la fiamma al minimo. Mescolate spesso ed aggiungete del liquido ogni qualvolta il riso risulti asciutto. Ricordate di mantenere il brodo sempre bollente, altrimenti rischiate di bloccare la cottura del risotto. Nel frattempo, tagliate il salmone affumicato a strisce sottili. Eliminate la buccia esterna del gorgonzola e riducetelo a cubetti più o meno regolari. Lavate ed asciugate bene del prezzemolo fresco. Tritatelo finemente.

Continua la lettura
57

Quando mancheranno pochi minuti al completamento della cottura, versate nel riso il salmone affumicato. Girate con un mestolo per farlo incorporare a dovere. Spegnete la fiamma ed aggiungete al risotto il gorgonzola a cubetti ed il prezzemolo tritato. Mantecate e lasciate riposare qualche minuto prima di servire. Se lo gradite, spolverate con del pepe macinato al momento. Potete servire il vostro risotto al salmone e gorgonzola. Impiattatelo e portatelo in tavola fumante. Accompagnate con un bicchiere di buon vino bianco corposo e fresco. Non vi rimane che assaporare questa prelibatezza in compagnia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di mantenere il brodo sempre bollente, altrimenti rischiate di bloccare la cottura del riso
  • Accompagnatelo con un bicchiere di buon vino bianco corposo e fresco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli spinaci e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare il risotto al radicchio e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare il risotto con prugne e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare il risotto salmone, zucchine e mandorle

Primi Piatti

Come preparare il risotto al wisky con salmone

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai carciofi e salmone

Primi Piatti

Come preparare il risotto al salmone speziato