Come preparare il risotto salmone, zucchine e mandorle

Tramite: O2O 28/06/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il periodo estivo è il momento ideale per riscoprire il piacere di mangiare sano e leggero! Per contrastare il caldo diamo allora spazio a frutta e verdura, ricche di vitamine e sali minerali. Per portare in tavola un primo piatto fresco e digeribile, perché non lasciarci tentare da un profumato risotto con salmone, zucchine e mandorle? Una ricetta delicata e light, perfetta per mangiare con gusto senza appesantirci. Vediamo allora come preparare il risotto con salmone, zucchine e mandorle.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 320 gr di riso
  • 3 zucchine medie
  • 80 gr di salmone affumicato
  • mezza cipolla
  • 25 gr di burro
  • 1 litro di brodo vegetale
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
37

Prepariamo la base aromatica

Vediamo allora il primo passo per preparare il nostro delizioso risotto con salmone, zucchine e mandorle. Il primo step fondamentale è quello di andare a realizzare un profumato fondo aromatico. Per prima cosa laviamo, sveliamo e tagliamo finemente la cipolla. Andiamo quindi a eliminare le estremità delle zucchine e laviamole per bene sotto il getto dell'acqua. Per la nostra ricetta possiamo tagliare le zucchine a cubetti. Oppure possiamo sfilettarle con una grattugia a fori larghi. Portiamo adesso una padella capiente e antiaderente sul fuoco. Mettiamo quindi a scaldare un filo di olio evo. Una volta caldo, aggiungiamo la cipolla tritata e lasciamola imbiondire dolcemente. Nel frattempo prepariamo un brodo vegetale leggero.

47

Tostiamo il riso

Una volta che la cipolla sarà perfettamente imbiondita aggiungiamo il riso. Facciamolo tostare per un paio di minuti mescolandolo continuamente. Andiamo quindi a incorporare anche le zucchine precedentemente tagliate. Aggiustiamo di sale e facciamo saltare il tutto per circa un minuto. Andiamo quindi a bagnare il fondo con un mestolo di brodo vegetale bollente. La temperatura del brodo dovrà sempre essere molto calda. Questo per ottenere una cottura perfetta e croccante del riso.

Continua la lettura
57

Terminiamo la cottura e serviamo

Proseguiamo la cottura del risotto, aggiungendo il brodo vegetale ogni volta che il fondo tende ad asciugarsi eccessivamente. Mentre il risotto cuoce andiamo ad occuparci del salmone. Per un pranzo last minute optiamo per del salmone fresco affumicato. Il sapore deciso e sapido del salmone affumicato si fonderà perfettamente con la dolcezza delle zucchine. Andiamo a disporre il salmone fresco sopra un tagliere e tagliamolo a striscioline non troppo sottili. A cottura quasi ultimata del risotto, aggiungiamo il salmone e mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno. A questo punto non ci resta che spegnere il fuoco. Mantechiamo il risotto con salmone, zucchine e mandorle con una noce di burro e impiattiamo. Aggiungiamo una nota croccante con una generosa manciata di mandorle pelate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso ci avanzasse un poco di riso, possiamo utilizzarlo per preparare dei golosi arancini bianchi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare la pasta al salmone con zucchine

Primi Piatti

Come preparare il risotto peperoni e zucchine

Primi Piatti

Come preparare il risotto al prosecco con zucchine

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai carciofi e salmone

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle cozze con pesto di zucchine

Primi Piatti

Come preparare il risotto zucchine gamberi e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare il risotto con scampi e zucchine