Come preparare il risotto speck e brie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il risotto è un metodo di cottura del riso appartenente alla tradizione culinaria italiana. Esistono svariati modi e molteplici ingredienti per preparare un risotto. I segreti di un buon risotto sono la tostatura e la cottura in brodo vegetale. Infatti in questo modo l'amido del riso si amalgama agli ingredienti. In questa guida vedremo come preparare il risotto con speck e brie. Vi seguiremo, passo dopo passo, alla realizzazione di questa straordinaria ricetta. Daremo utilissimi consigli per la cottura del risotto e sugli ingredienti da utilizzare. Forniremo tutte le accortezze da tenere per preparare un risotto sensazionale.

27

Occorrente

  • 300 grammi di riso, 120 grammi di speck, 80 grammi di brie, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 patata, un pò di cipolla, 4 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva, sale q.b.
37

Preparazione

Per prima cosa prepariamo un brodo vegetale. Mettiamo in una casseruola 1,5 litri d'acqua e la saliamo. Peliamo una carota, una patata e le versiamo all'interno. Aggiungiamo un po' di cipolla e una costa di sedano. Portiamo ad ebollizione e cuciniamo le verdure per circa 20 minuti.
Nel frattempo su di un tagliere tagliamo a cubetti del brie e a striscioline lo speck.
Quindi mettiamo in una padella antiaderente 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Scaldiamo l'olio e poniamo all'interno della padella il riso. Lasciamo tostare bene il riso. Facciamo molta attenzione a non farlo bruciare.

47

Cottura e impiattamento

Aggiungiamo al riso lo speck e un po' di vino bianco e lo facciamo sfumare. Poi, versiamo un mestolo di brodo vegetale alla volta e cuciniamo. Mescoliamo di tanto in tanto il risotto e non lasciamolo mai privo di brodo. Quando il riso è quasi pronto aggiungiamo il brie al risotto. Facciamo sciogliere a fiamma bassa il brie. Non dimentichiamoci di girare con un cucchiaio di legno il risotto per far amalgamare bene gli ingredienti. Spegniamo la fiamma, aggiungiamo del formaggio grattugiato e un filo d'olio e mantechiamo il risotto.
Ora non ci resta che impiattarlo. Prendiamo un piatto piano e poggiamo all'interno una formina da risotto. Versiamo il risotto con speck e brie all'interno. Con molta delicatezza rimuoviamo la formina. Quindi abbelliamo il piatto con del prezzemolo fresco tritato e dello speck croccante.

Continua la lettura
57

Consigli e accorgimenti

Per rendere il risotto con speck e brie più cremoso possiamo aggiungere una noce di burro per mantecarlo. Se non amiamo il brie o preferiamo un gusto più deciso, possiamo sostituirlo con del gorgonzola. Il connubio del formaggio fresco e lo speck ci da un piatto davvero speciale. Nella realizzazione del risotto non utilizziamo dello speck già tagliato a fette. Preferiamo sempre dello speck intero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tostiamo accuratamente il riso per aprire i suoi pori. In questo modo avremo un risotto più gustoso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla birra e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli spinaci e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto con speck e rucola

Primi Piatti

Come preparare il risotto fontina e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto porri e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto con porri, speck e patate

Primi Piatti

Come preparare il risotto caciotta e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto con mele e speck