Come preparare il risotto spinaci e nocciole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l'arrivo della stagione fredda, ritorna la voglia di mettersi ai fornelli e cosa c'è di più sfizioso di un cremoso risotto? Utilizzando semplici ingredienti e perché no, quelli che la stagione ci offre, possiamo facilmente preparare un primo piatto originale e gustoso. In questa guida, come avrete sicuramente già capito dal titolo, vi spiegherò, passo dopo passo, come praparare nel modo migliore, più pratico e veloce possibile il buonissimo risotto agli spinaci e nocciole. Detto ciò, mettetevi comodi e non mi resta nient'altro da fare che augurarvi una buona lettura.

26

Occorrente

  • 300 grammi di riso
  • 400 grammi di spinaci freschi
  • 50 grammi di nocciole sgusciate
  • una cipolla rossa
  • una tazzina di latte
  • mezzo bicchiere di vino bianco da tavola
  • una noce di burro
  • un pizzico di sale
  • parmigiano grattuggiato
  • olio extravergine d'oliva
36

Consigli utili

Prima di iniziare a descrivere la preparazione di questa gustosa ricetta vi suggerisco di servire il risotto spinaci e nocciole su un piatto piano e largo, arricchendolo con un pizzico di pepe e un goccio d'olio d'oliva a crudo. Per rendere la portata ancora più invitante e piacevole non solo al palato ma anche all'occhio, orniamo il risotto con delle foglioline di spinaci crude e qualche nocciola sgusciata, spolverando i lati del piatto con del pepe nero in grani. Se proprio vogliamo sbalordire i nostri ospiti, possiamo sostituire il pepe in grani con una salsetta di spinaci ottenuta semplicemente frullando gli spinaci con un cucchiaio di latte, sale, olio, pepe e mollica di pane.

46

Ingredienti

Per preparare il risotto con spinaci e nocciole abbiamo bisogno di una padella con fondo antiaderente, una cipolla rossa, una noce di burro, spinaci freschi (anche surgelati vanno bene), nocciole sgusciate, mezzo bicchiere di vino bianco da tavola, una tazzina di latte e una scodella di brodo vegetale. La preparazione è semplice e veloce. Prendiamo gli spinaci freschi e dopo averli lavati e puliti, scottiamoli per qualche minuto in una pentola con acqua bollente.

Continua la lettura
56

Preparazione

Nel frattempo, nella padella antiaderente facciamo rosolare la cipolla rossa tagliata fine e lasciamola sfriggere fino a che non diventa leggermente dorata. Aggiungiamo il riso e tostiamolo per qualche minuto a fuoco moderato (da uno a tre minuti circa). Su un tagliere di legno tagliamo a pezzetti piccoli le nocciole precedentemente sgusciate, uniamole al riso e lasciamo tostare anch'esse per pochi secondi. Aggiungiamo il vino bianco da tavola (senza esagerare, mezzo bicchiere può bastare) e lasciamolo sfumare lentamente. A questo punto il più è fatto, quindi facciamo cuocere il riso, allungandolo di tanto in tanto con il brodo vegetale (è importante farlo gradualmente, aggiungendo un mestolo alla volta quando si ha l'impressione che il riso si stia asciugando troppo.) Dopo circa 10 minuti uniamo al riso gli spinaci bolliti in precedenza, aggiungendo anche la noce di burro e amalgamando il tutto con l'aiuto di un cucchiaio di legno. Quando manca poco alla cottura completa aggiungiamo la tazzina di latte e un pizzico di sale. Ora, procedete al passo successivo per scoprire le ultime cose per ultimare questa buonissima ricetta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere il risotto con spinaci e noci ancora più gustoso e saporito aggiungiamo a fine cottura (a fuoco spento), una spolverata di parmigiano grattugiato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla zucca, grana e nocciole tostate

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli spinaci e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli spinaci e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare il risotto con spinaci e besciamella

Primi Piatti

Come preparare il risotto nero con nocciole e ostriche

Primi Piatti

Come preparare il risotto con mele porri e nocciole

Primi Piatti

Ricetta: risotto con tartufo, speck e nocciole

Primi Piatti

Risotto con funghi e nocciole