Come preparare il risotto vegetariano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se decidiamo di fare una cena per i nostri amici piuttosto originale, possiamo preparare un risotto vegetariano; infatti è un ottimo primo piatto, salutare perché ricco di verdure ed ideale anche per chi segue una dieta. È molto semplice da realizzare, ci vogliono pochi ingredienti e non bisogna essere abili in cucina. In questa guida, vediamo quindi come preparare questo risotto in modo semplice e veloce.

26

Occorrente

  • Riso 400 gr.
  • Zucchina 2
  • Melanzana 2
  • Peperoni nei tre colori
  • Brodo vegetale 1 dado
  • Olio 50 ml.
  • Burro 50 ml.
  • Cipolla 1
36

Il riso

Il riso è considerato un alimento fondamentale in molte culture. Ci sono diverse qualità di riso: bianco, nero selvatico, basmati, rosso, integrale ecc... Il riso, sopratutto il classico bianco, ccontiene varie e diverse calorie e sostanze nutrizionali come: proteine, zuccheri, potassio, sodio, calcio, fosforo, fibre, vitamine ecc... Quindi il riso unito a delle ultime verdure saltate in padella ed inserite in un ottimo risotto sono un toccasano per l'organismo.

46

Le verdure

Innanzitutto bisogna procurarsi le verdure preferibilmente fresche, presso un supermercato o un fruttivendolo di fiducia. Adesso prendete delle zucchine, lavatele e tagliatele a dadini, quindi mettetele in uno scolapasta e lasciatele da parte per procedere con il resto della preparazione. Passate adesso alle melanzane, togliendo prima il torsolo e poi tagliandole a quadretti non troppo piccoli. Successivamente lavate un peperone giallo, uno rosso e uno verde, e privatelo dei semi e tagliateli a cubetti. Fatto ciò avete preparato tutte le verdure, e a questo punto potete procedere con la relativa cottura.

Continua la lettura
56

Il brodo

Adesso in una padella capiente ed antiaderente, versate dell'olio extravergine di oliva e una cipolla tritata finemente, e fatela soffriggere per alcuni minuti a fuoco molto basso. Quando la cipolla sarà diventata di un colore dorato, versate la melanzane e lasciatele insaporire per circa cinque minuti, poi aggiungete i peperoni ed infine le zucchine. Un consiglio è di rispettare la sequenza accennata nei passi precedenti, a causa dei diversi tempi di cottura delle verdure. Dopo averle insaporite, aggiungete poi del brodo vegetale fatto precedentemente con un dado, e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso e lasciandole al dente. Terminata la cottura delle verdure, prendete una pentola e versate il brodo vegetale (preferibile alle verdure) per farlo scaldare.

66

La cottura e l'impiattamento

Adesso in una pentola mettete del burro, e fatelo sciogliere a fuoco medio. Aggiungete poi del riso per risotti, e fatelo tostare per alcuni minuti. Aggiungete poi le verdure, e quando incomincia a seccarsi versate del brodo. A questo punto, il risotto ha bisogno di essere girato continuamente con un cucchiaio di legno perché assorbe abbastanza acqua. Cuocete il riso per circa 20 minuti, e poi spegnete la fiamma per farlo riposare. Aggiungete infine un po' di burro, e per ogni per ogni persona del parmigiano grattugiano. Per apprezzare maggiormente il sapore del risotto vegetariano, servitelo caldo accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con salsa al curry

Primi Piatti

Come preparare il risotto con prugne e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare un risotto al seitan

Antipasti

Sushi di lattuga, peperone e zucchina

Primi Piatti

Come preparare il riso con pere e robiola

Primi Piatti

Come preparare il riso al curry

Primi Piatti

Come preparare il risotto al finocchietto con melanzane

Primi Piatti

Come fare un barbecue vegetariano