Come preparare il risotto zucchine gamberi e pomodorini

Tramite: O2O 12/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il risotto è uno dei piatti più tradizionali della cucina mediterranea, ma soprattutto di quella italiana. È infatti largamente diffuso su tutta la penisola e per questo motivo le varianti sono davvero numerosissime e differiscono a seconda delle regioni e delle città. Il risotto, infatti, lo si può tranquillamente abbinare a tantissimi altri alimenti, quali la carne (bianca o rossa), il pesce, le verdure, gli ortaggi e persino la frutta. Le ricette, dunque, sono davvero tante e tutte o quasi abbastanza facili da preparare. Nella seguente guida vedremo in particolare come preparare il risotto con zucchine, gamberi e pomodorini.

27

Occorrente

  • INGREDIENTI per 4 persone: 320 g di riso (preferibilmente arborio), 200 g di gamberi sgusciati, ¼ di cipolla, ½ bicchiere abbondante di vino bianco, 3 lt brodo, 200 g di pomodorini, 40 g di burro, 3 cucchiai di grana padano (o parmigiano), Prezzemolo, Sale, Pepe nero.
37

Preparazione degli ingredienti

Innanzitutto è possibile scegliere di usare verdure fresche di stagione, oppure (per questioni di tempo) utilizzare il dado. Sminuzza la cipolla, sguscia i gamberi freschi o in alternativa scongela quelli surgelati. Lava ed asciuga i pomodorini e le zucchine. Taglia i primi a metà e riduci le zucchine a piccoli tocchetti o a rondelle non troppo spesse. A questo punto, prendi una pentola abbastanza capiente e dai bordi alti. Mettila sul fuoco con 20 g di burro e fai appassire la cipolla dolcemente.

47

Unione degli ingredienti

Trascorso un minuto circa, aggiungi al soffritto di cipolla le zucchine a rondelle o a piccoli cubetti, unisci poi il riso ed alza un po' la fiamma. Ti consiglio quello arborio perché mantiene i chicchi separati e conferisce un sapore unico al risotto. Lascialo tostare per alcuni minuti, poi versa il vino bianco e fallo sfumare. Incorpora i gamberi ed aggiusta di sale e pepe. Versa poi qualche mestolo di brodo vegetale e mescola con un cucchiaio di legno. Per evitare che il riso si attacchi al fondo della padella, aggiungi altro brodo vegetale e attendi la completa cottura del risotto.

Continua la lettura
57

Cottura

Di solito, i tempi di cottura vengono indicati sulla confezione. Per capire quando il risotto è pronto, controlla il colore del riso: a cottura parziale, il chicco ha due tonalità di bianco differenti tra l?esterno ed il centro; quando invece diventa di un colore uniforme, è pronto. Un paio di minuti prima della cottura definitiva, aggiungi i pomodorini ed il prezzemolo. Fai insaporire per qualche istante il risotto e controlla la sapidità ed eventualmente aggiusta di sale. A cottura completa, spegni il fuoco e aggiungi il restanti 20 g di burro, poi versa poi il parmigiano, il pepe ed amalgama gli ingredienti. Servi il risotto su un piatto piano, guarnito con ciuffetti di prezzemolo fresco e una spruzzatina di pepe.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Guarnisci con prezzemolo fresco a ciuffi o tritato ed una spolverata di pepe

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare il risotto con gamberi e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: risotto con gamberi, zucchine e fiori di zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto gamberi e rucola

Primi Piatti

Come preparare il risotto cremoso ai gamberi

Primi Piatti

Come preparare il risotto al prosecco con zucchine

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare il risotto peperoni e zucchine

Primi Piatti

Come preparare il risotto salmone, zucchine e mandorle