Come preparare il rollé di seitan con broccoli e pomodori secchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il seitan è un alimento di origine orientale, e nello specifico, originario del Giappone. Esso è un alimento altamente proteico che sostituisce perfettamente le proteine della carne e viene molto utilizzato nelle diete vegane, ma di tanto in tanto potrebbe essere gustato anche da tutti, anche chi non è legato a diete particolari, per variare i menù in tavola. In questo articolo ci occuperemo di darvi delle informazioni molto utili su come preparare il rollé di seitan con i broccoli e i pomodori secchi. Ecco quindi come procedere e buon appetito a tutti.

24

Per la realizzazione di questa ricetta abbiamo bisogno del seitan già pronto, oppure lo possiamo realizzare con le nostre mani direttamente in casa. Se quest'ultima è l'alternativa che preferite, ma non sapete come fare, sappiate che si tratta di un procedimento un po' lungo ma semplice. Prendete un chilogrammo di farina manitoba oppure farina di frumento e impastatela con 650/700 cl di acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. A questo punto lasciatelo riposare immerso in acqua per due ore oppure, meglio, per tutta la notte. Questo è il classico procedimento del lavaggio. Trascorso questo tempo continuate a cambiare l'acqua fino a che essa non rimarrà perfettamente limpida.

34

Nel frattempo lessate il broccolo in acqua salata e, una volta cotto, scolatelo per bene schiacciandolo con una forchetta. In saporite con gli aromi e spezzettateci sopra qualche pomodorino secco. Tornate al seitan che andrete a spianare sul piano di lavoro. Realizzate un rettangolo che vi servirà come letto per il rollé. Insaporite con sale e aromi, quindi potete spalmare sulla sua superficie l'impasto di broccoli e pomodori secchi. Lasciate i bordi sempre liberi cosicché, quando andrete ad arrotolare il rollé il ripieno non uscirà fuori.

Continua la lettura
44

A questo punto non resterà altro da fare che arrotolare perfettamente il seitan a mo' di rollé, chiudete per bene con una retina per rollé oppure con dello spago da cucina per tenere bene insieme gli ingredienti e inserite nel forno preriscaldato a 180 gradi centigradi. Attendete il tempo necessario perché la cottura sia completata quindi fate raffreddare per qualche minuto prima di tagliarlo a fettine. Ecco quindi il vostro rollé di seitan con broccoli e pomodorini secchi, una ottima alternativa per un pranzo o una cena gustosa, altamente proteica ma evitando di ricorrere ad una buona fetta di carne alla quale, di tanto in tanto si può anche rinunciare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la torta salata cremosa con pomodori secchi

Antipasti

Come preparare i fagioli marinati ai pomodori secchi

Antipasti

Come preparare uno sformato di ricotta e pomodori secchi

Antipasti

Ricetta: crumble salato con crema di formaggi, tartufo e pomodori secchi

Antipasti

Ricetta: crumble salato con ricotta, tartufo e pomodori secchi

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di scamorza e pomodori secchi

Antipasti

5 antipasti con i pomodori secchi

Antipasti

Caponata con olive e pomodori secchi