Come preparare il rombo al forno con le patate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Oggi nella nostra pescheria di fiducia abbiamo deciso di comprare una nuova varietà di pesce: il rombo. Non ci siamo mai cimentati nella sua preparazione e non abbiamo idea di dove iniziare. Se abbiamo paura che sia qualcosa di complicato e solo per chef esperti, ci sbagliamo di grosso. Per preparare il rombo basta seguire qualche consiglio. Otterremo un piatto buonissimo in poco tempo, come se lo avessimo sempre cucinato. Il modo più classico, e anche il più semplice, è quello di cuocerlo al forno insieme alle patate. Il gusto delicato delle carni del rombo non perderà sapore e stupiremo tutti a tavola con una ricetta nuova e un ingrediente inaspettato.

26

Occorrente

  • rombo 1 pesce
  • patate 3 medie
  • olio extra vergine d'oliva
  • pepe
  • sale
  • zucchina 1 (facoltativa)
  • radicchio rosso 1 (facoltativo)
36

Riempiamo una pentola con abbondante acqua e mettiamola sul fuoco. Aspettiamo che giunga a bollore. Nel frattempo laviamo con cura le patate sotto l'acqua corrente per rimuovere tutti i residui di terra. Quando l'acqua bolle buttiamoci dentro le patate con la buccia e lasciamole per 2-3 minuti. Scoliamole e peliamole appena diventeranno un po' più fredde. Tagliamole a fettine molto sottili di circa 2/3 millimetri, magari aiutandoci con una mandolina. Prendiamo un foglio di carta da forno e bagniamolo sotto al rubinetto. Strizziamolo e adagiamolo su una teglia da forno per foderarla. Formiamo uno strato spesso con le patate, anche sovrapponendole un po' tra di loro. Bagniamo con l'olio extra vergine d'oliva, cercando di bagnare tutta superficie. Infine regoliamo di sale e di pepe.

46

Prendiamo ora il rombo e priviamolo delle interiora. Per farlo dobbiamo praticare un taglio a mezzaluna nella parte del pasto. Quindi estraiamo le interiora e tagliamole con un paio di forbici. Se non siamo sicuri di riuscire nell'operazione, nessun problema. Sicuramente possiamo farcelo fare al momento dell'acquisto. Quando avremo il nostro pesce eviscerato spennelliamo la superficie con l'olio, il sale e il pepe. Adagiamolo sul letto di patate e ricopriamolo con qualche fettina avanzata. Accendiamo il forno a 200° C e inforniamo quando diventerà ben caldo. Il tempo di cottura varia a seconda delle dimensioni del rombo. Generalmente per un pesce di mezzo chilo occorrono circa 10 minuti.

Continua la lettura
56

Se vogliamo personalizzare un po' il nostro rombo con patate aggiungiamo qualche altra verdura. Possiamo ad esempio tagliare una zucchina a fettine sottili seguendone la lunghezza. Prendiamo poi un radicchio rosso, sfogliamolo e tagliamolo a striscioline sottili. Aggiungiamo le zucchine e il radicchio alla teglia, come a comporre un letto per il rombo. Quindi inforniamo la teglia così composta e cuociamo senza variazioni nella tempistica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare il rombo così cucinato per 1 giorno in frigorifero, scaldandolo prima di servirlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: filetto di rombo in crosta di patate

Pesce

Come preparare i filetti di rombo ai carciofi

Pesce

Ricetta: sogliola impanata al forno con patate

Pesce

Come preparare i filetti di rombo con crema di porro

Pesce

Ricetta: filetti di ricciola al forno con patate

Pesce

Ricetta: filetto di trota salmonata al forno con patate

Pesce

Come fare gli anelli di calamari al forno con patate

Pesce

Ricetta: orata al forno con acciughe e patate