Come preparare il rosolio di fragole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I liquori fatti in casa sono senza dubbio migliori di quelli confezionati. Vengono fatti con amore e pazienza, scegliendo solo prodotti della miglior qualità. Si utilizzano spesso antiche ricette, tramandate dalle nonne. A volte realizzare un liquore in casa può far comodo in parecchie situazioni. Può essere offerto ad eventuali ospiti e soprattutto d'estate non c'è niente di meglio che un rosolio di fragole preparato in casa. Ma se avete perso la ricetta non temete, perché oggi vi spiegheremo come preparare il rosolio di fragole.

26

Occorrente

  • 500 gr di alcool a 90°
  • 150 gr di acqua
  • 500 gr di fragole fresche
  • 500 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di vaniglia
36

Tipi di rosolio

Il rosolio di fragole è un liquore fatto in casa che fa uso di pochi e semplici ingredienti. Gli ingrediente principali sono senza dubbio le fragole e una buona dose di alcool, tuttavia il composto finale è ottenuto aggiungendo a questi il risultato di una macerazione di foglie, frutti e petali di rosa. Il rosolio è un liquore davvero ottimo, buono da bere e allettante per la vista. Oltre al rosolio di fragole ce ne sono di diversi. Si possono preparare rosolii al limone, al latte, all'arancia, agli agrumi, al caffè, alla menta, all'uovo, all'assenzio, alle amarene, al cedro, ai mirtilli, al cacao e alle mandorle.

46

Preparazione dello sciroppo di fragole

Per la preparazione del rosolio alle fragole, è conveniente attendere la stagione estiva per avere una perfetta qualità di fragole adatta alla preparazione di questo delizioso liquore. Per procedere, mettete a macerare per circa un mese le fragole nell'alcool. Preparate in seguito, una sorta di sciroppo a base di zucchero e acqua, sciogliendo lo zucchero e l'acqua sul fuoco a fiamma bassa. Quando il tutto sarà ben amalgamato, spegnete il fuoco, lasciate raffreddare e aggiungete un cucchiaino di vaniglia che darà un tocco più profumato al liquore. Imbottigliate quindi il liquore, stando attenti alla pulizia precisa di ogni bottiglia e tappate con dei tappi ermetici ogni singola bottiglia.

Continua la lettura
56

Ultimi ritocchi

Successivamente, per circa una settimana, giornalmente, dovrete capovolgere la bottiglia per rendere il liquore ben omogeneo e compatto, sia per quanto riguarda il colore, che per quanto riguarda il sapore. Per bere questa bevanda dolcissima e delicata, dovrete attendere almeno sei mesi per permettere all'alcool e alla frutta di impregnarsi l'uno del sapore dell'altro. Con un pizzico di inventiva, per quanto riguarda gli ingredienti e con un pochino di pazienza, con lo stesso procedimento potrete creare dei liquori davvero unici e originali da servire ben freddi, nelle calde giornate estive.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche il rosolio alla menta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Ricetta: grappa alle fragole

Vino e Alcolici

Come fare il liquore alle fragole

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di rose

Vino e Alcolici

Come preparare il daiquiri alla fragola

Vino e Alcolici

Le ricette dei liquori di Natale

Vino e Alcolici

Come preparare un aperitivo a casa

Vino e Alcolici

Come fare il cocktail “Rossini”

Vino e Alcolici

Come preparare la birra alla fragola