Come preparare il rosti di patate con aringhe affumicate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il rosti di patate è un piatto tipico della tradizione svizzera. Si tratta di una pietanza a base di patate, preparate in padella in modo tale che si formi una crosticina superficiale. Ed è proprio questo dettaglio che rende golosa la ricetta.
Inoltre è possibile accostare alle patate un'infinità di ingredienti, sia di terra che di mare. Nel caso di questa guida vi insegneremo come preparare il rosti di patate con aringhe affumicate. Seguiteci nei prossimi step per conoscere l'occorrente ed i dettagli della preparazione.

27

Occorrente

  • 1 k di patate
  • 50 gr di burro
  • 120 gr di aringhe affumicate
  • 1 cipolla bianca
  • Una sopolverata di pepe nero
  • Sale q.b.
37

Per preparare il rosti, le patate possono essere utilizzate sia crude che precedentemente bollite. In questo secondo caso si accelerano i tempi della fase operativa.
Il primo passaggio riguarda infatti la preparazione delle patate: pelatele e lavatele sotto acqua tiepida per eliminare le impurità. Il consiglio è quello di lessarle in una pentola a pressione: mettete dunque le patate al suo interno ed aggiungete l'acqua sino all'indicatore. Una volta che la pentola sfiata, abbassate la fiamma e spegnete dopo 15 minuti. Le patate sono pronte per essere scolate.
Superato questo step lasciate raffreddare le patate e riponetele in frigorifero per una notte intera, in modo tale che diventino compatte.

47

Il giorno successivo potete iniziare con la preparazione del rosti. Affettate un po' di cipolla e tritatela con una mezzaluna o con un coltello dalla lama liscia. Tagliate poi le aringhe affumicate a listarelle e fate soffriggere il tutto con una noce di burro. Utilizzate una padella antiaderente, in modo che gli ingredienti non si attacchino e possano raggiungere la doratura.
Spegnete la fiamma e passate alla preparazione delle patate seguendo e istruzioni dello step successivo.

Continua la lettura
57

Prendete le patate dal frigo e grattugiatele utilizzando una grattugia. Aggiungetele alla cipolla e all'aringa affumicata precedentemente rosolate e continuate la cottura. Unite un po' di sale, una spolverata di pepe e date una mescolata.
A questo punto aumentate la fiamma e non girate più le patate: questo passaggio è fondamentale perché si formi la caratteristica crosticina dei rosti sul fondo.
Quando la cottura è ultimata rovesciate il rosti aiutandovi con un piatto, esattamente come quando si prepara la frittata. Aggiungete un'altra noce di burro nella padella antiaderente e fate cuocere, seguendo lo stesso procedimento, anche dall'altro lato.
Il vostro rosti è poi pronto per essere servito ai commensali: lo si può consumare sia caldo che freddo, come aperitivo o come pasto unico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate di tanto in tanto il fondo del rosti per evitare che si bruci

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il gratin di aringhe con patate

Antipasti

Come preparare il radicchio con dadolata di patate croccanti

Antipasti

Come preparare le chips di patate e banane

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate al tartufo

Antipasti

Come preparare i bocconcini di patate al nero di seppia

Antipasti

Come preparare i nidi di patate alla salsa di melanzane

Antipasti

5 modi per preparare la parmigiana di patate

Antipasti

Come preparare le patate duchessa