Come preparare il rosti di patate e zucchine

Tramite: O2O 23/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il rosti, è un particolare piatto croccante e delizioso da preparare quando si ha quel piccolo desiderio di mangiare qualcosa di fritto, croccante e ricco di calorie. Saper cucinare il classico rosti svizzero vi permetterà di servire ai vostri amici un piatto gustosissimo e facile da preparare, magari da sgranocchiare davanti ad un bel film in compagnia. Il rosti è un piatto tipico della cucina Svizzera che ha l'aspetto simile ad una comunissima frittata, solo che nel caso del rosti, l'ingrediente principale saranno le patate. Le patate grattugiate che andranno a formare il vostro rosti, possono essere sia crude (sbucciate, sciacquate e asciugate) sia lessate. La scelta delle patate è importante, è consigliabile utilizzare delle patate a pasta gialla più adatte a questa tipologia di ricetta. Potete anche aggiungere degli altri ingredienti che aumenteranno l'intensità del sapore del vostro rosti. Zucchine, peperoni, cipolle, sono tutti validi ingredienti da poter inserire all'interno di questo piatto. In questa ricetta, vi indicheremo come prepararlo semplicemente con zucchine e patate. Ecco quindi una guida su come preparare questa sfiziosa ricetta semplicemente utilizzando patate e zucchine.

26

Occorrente

  • 2 patate, 3 zucchine, olio d'oliva q.b., sale q.b., aglio 1 spicchio.
36

Le variazioni

Potete variare la ricetta in moltissimi modi. Potete utilizzare il burro (maggiormente usato nella ricetta originale) al posto dell'olio per dare un sapore più deciso, e gustoso al vostro piatto facendo sciogliere il burro in padella e tostando i vostri rosti in maniera omogenea e delicata. Una ricetta facilissima da preparare molto golosa e ricca di calorie. Potete anche provare a fare dei rosti al forno ponendoli su una teglia con della carta forno o con dell'olio extravergine d'oliva, girandoli con una spatola da cucina di tanto in tanto.

46

La preparazione

Grattugiate le patate con una grattugia a fori larghi dopo averle sbucciate, lavate e asciugate. Seguite lo stesso procedimento per le zucchine: lavatele, asciugatele e grattugiatele con una grattugia. Amalgamate i due ingredienti e formate delle palline che dovrete cuocere in padella appiattendole leggermente con una spatola da cucina.

Continua la lettura
56

La cottura

Fate scaldare l'olio in una padella antiaderente con uno spicchio d'aglio e cuocete i vostri rosti per 5 minuti per lato di modo da formare una crosticina che darà un gusto unico alla vostra ricetta. Quando i rosti saranno ben dorati da entrambi i lati, metteteli su un foglio di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e aggiungete un po' di sale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provatele anche al forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come cucinare medaglioni di zucchine e patate

Antipasti

Ricetta: frittelle di zucchine e patate

Antipasti

Ricetta: rotolo di salsiccia, zucchine e patate

Antipasti

Ricetta: frittata di zucchine e patate grattugiate

Antipasti

5 modi per preparare la parmigiana di patate

Antipasti

Antipasti

Come preparare la torta di patate e peperoni

Antipasti

Come preparare i medaglioni di zucchine farciti