Come preparare il rotolo ai pistacchi in crosta di pane

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il rotolo ai pistacchi in crosta di pane è un goloso antipasto da servire in occasioni speciali ma può essere utilizzato anche come delizioso spuntino per un insolito aperitivo. Per prepararlo è necessario avere un po’ di tempo a disposizione da dedicare ai fornelli e un pizzico di manualità. Assicuratevi di avere tutto il necessario a portata di mano e mettetevi subito all’opera. Leggendo le indicazioni riportate a seguire riuscirete a comprendere bene come preparare un gustoso rotolo ai pistacchi in crosta di pane.

25

Occorrente

  • un cosciotto di tacchino disossato
  • 30 g di pomodori secchi sott'olio
  • una costola di sedano verde
  • 60 g di pistacchi
  • 2 arance non trattate
  • 4 fette di pancarrè
  • 100 ml di vino bianco
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Mettete sul fuoco una pentola di medie dimensioni piena d’acqua e, appena inizierà a bollire, versateci dentro i pistacchi. Dopo un minuto scolateli bene e adagiateli sopra un panno di cotone pulito. Sfregateli energicamente con un altro panno sempre di cotone per eliminare la pelle color nocciola. Triturateli grossolanamente e metteteli da parte.
Lavate il sedano e poi sminuzzatelo assieme alla scorza ricavata dalle arance e ai pomodori secchi ben sgocciolati dall’olio di conservazione. Trasferite quanto ottenuto in una terrina, aggiungete i pistacchi oramai ben freddi e mescolate accuratamente. Salate e pepate la carne dalla parte dove c’era l’osso e poi spalmate sopra la superficie uno strato di farcia appena preparata.

45

Arrotolate la carne su se stessa poi massaggiatela con un mix composto da sale e pepe. Per evitare che il rotolo si apra perdendo la farcia, legatelo accuratamente adoperando uno spago per alimenti. Foderate una teglia con della carta da forno e versateci sopra un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Mettete al centro della teglia il rotolo e bagnatelo con il vino. Praticate sulla superficie dei tagli con un coltello a lama ben affilata per facilitare la cottura.
Preriscaldate il forno a 200°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate il vostro rotolo ai pistacchi. Dopo circa 30 minuti sarà cotto alla perfezione. Sfornatelo e lasciatelo intiepidire leggermente prima di togliere lo spago.

Continua la lettura
55

Mettete il pane nel mixer assieme a una scorza d’arancia e frullate fino a ottenere un composto a grana fine. Aggiungete poco olio e mescolate accuratamente. Rivestite il rotolo con questo preparato premendo bene con le mani per farlo aderire alla superficie della carne. Mettete di nuovo il tacchino in forno nella stessa teglia di prima aggiungendo però al fondo di cottura il succo di una sola arancia.
Dopo venti minuti il vostro rotolo ai pistacchi in crosta di pane sarà pronto per essere gustato. Toglietelo dal forno e lasciatelo riposare uno o due minuti prima di tagliarlo e servirlo in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un rotolo ricotta e pistacchi

Antipasti

Treccia di pane al miele e pistacchi

Antipasti

Come preparare l'insalata di calamari ai pistacchi tostati

Antipasti

Come preparare le cipolle rosse in crosta di sale

Antipasti

Come preparare i bocconcini di pollo in crosta di parmigiano

Antipasti

Come preparare gli spiedini di pane, verdure e pecorino

Antipasti

Come preparare e uova in crosta saporita

Antipasti

Come preparare il rotolo alle erbe