Come preparare il rotolo ai semi di papavero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il rotolo ai semi di papavero è un dolce semplice da realizzare, non richiede particolari doti culinarie. Ha un basso contenuto di grassi e zuccheri. I semi di papavero sono una fonte naturale di proteine e vitamina E. È possibile acquistare i semi al supermercato o in erboristeria. Prepare il rotolo ai semi di papavero a casa vostra significa scegliere un'alternativa naturale ed economica ai prodotti già pronti disponibili al supermercato o in pasticceria. Ideale per un prima colazione gustosa accompagnata da un bicchiere di latte caldo. Non vi resta che continuare a leggere le interessanti indicazioni di questa utile guida per comprendere facilmente come preparare il rotolo ai semi di papavero.

26

Occorrente

  • 300 g di farina
  • 100 g di burro
  • 15 g di lievito di birra
  • 150 g di zucchero
  • 2 tuorli d' uovo
  • 100 g di semi di papavero
  • una mela
  • 330 g di latte intero
36

Preparazione dell'impasto.

Sbucciate la mela, dividetela in quattro quarti e privatela del torsolo. Mettetela in un tegamino coperto, versate un po' d'acqua e lasciatela cuocere fino ad ottenere una purea. Versate due cucchiai di latte in un altro tegamino e lasciate da parte il resto, vi servirà per la preparazione della crema. Scaldate quanto basta per intiepidire il liquido. Spegnete la fiamma e aggiungete un cubetto di lievito di birra fresco sbriciolato con le mani. Con le dita mescolate il tutto per far sciogliere completamente il lievito. Poi, passate all'aggiunta di un pizzico di zucchero e mezzo cucchiaio di farina. In una terrina capiente versate la farina 00 rimanente e 100 grammi zucchero. Spezzettate e aggiungete il burro a temperatura ambiente, poi i tuorli d’uovo e un pizzico di sale. Versate nella terrina l'impasto ottenuto col lievito e mescolate a lungo con le mani fino ad ottenere un composto appiccicoso ma uniforme.

46

La crema.

Ricoprite la terrina con un panno di cotone umido pulito e lasciate riposare il tutto fuori dal frigorifero fino a quando l’impasto non sarà raddoppiato di volume. Mettete i semi di papavero nel mixer e macinateli per ottenere una sorta di farina nera finissima. Versate ciò che resta del latte in un pentolino, aggiungete i semi macinati e mettete il tutto sul fuoco a fiamma viva. Dopo quindici minuti aggiungete circa 50 grammi di zucchero e la purea di mela. Con l’aiuto di un cucchiaio di legno amalgamate il tutto e lasciate cuocere per un quarto d’ora. Alla fine di questo periodo avrete ottenuto una crema profumata molto densa. Toglietela dal fuoco e lasciate raffreddare bene.

Continua la lettura
56

La cottura.

Intanto riprendete l’impasto e mettetelo su di una spianatoia preferibilmente di legno infarinata. Stendetelo con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia alta mezzo centimetro, da cospargere uniformemente con la crema ai semi di papavero. Arrotolate la sfoglia con molta attenzione su se stessa. Sigillate bene con le dita i bordi per evitare che in cottura il ripieno fuoriesca e posatela su una teglia precedentemente imburrata o ricoperta di carta da forno. Infornate il tutto a 180°C per trenta minuti. Prima di portare in tavola questo delizioso dessert lasciatelo raffreddare, poi tagliatelo a fette piuttosto spesse e disponetele su di un piatto da portata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preriscaldate il forno a 180°
  • Sostituite il burro con olio d'oliva per un'alternativa più salutare.
  • Aggiungere una scorza di limone o un baccello di vaniglia per rendere più gustoso il dolce.
  • Ricoprire il rotolo di glassa o spolverato con mandorle fresche.
  • Servite questo dolce tiepido e sentirete che bontà

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la ciambella alla frutta secca con semi di papavero

Dolci

Muffin al limone e semi di papavero

Dolci

Ricetta: ciambella al limone e semi di papavero

Dolci

Ricette Bimby: torta ai semi di papavero

Dolci

Come preparare il rotolo soffice al pistacchio

Dolci

Ricetta: torta di papavero

Dolci

Come preparare il rotolo al caffè

Dolci

Come preparare il rotolo all'arancia