Come preparare il rotolo al caffè

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Volete preparare un dolce che sia di facile esecuzione come dessert o merenda per adulti? Allora questa ricetta fa proprio al caso vostro. Vi insegneremo come preparare il rotolo con crema al caffè. È meglio che la teniate lontano dai piccoli però, visto che il caffè è ricco di un principio attivo, la caffeina, che come è ben noto svolge una funzione eccitante per il nostro organismo. Se volete servire il dolce anche ai piccini, usate il caffè decaffeinato al posto di quello classico. Reperite gli ingredienti indicati nell'apposita sezione e seguite la procedura. Il risultato sarà non soltanto buono ma anche bello. E la forma a rotolo renderà agevole la divisione in porzioni. Calcolate che vi occorrerà al meno un'oretta tra la preparazione e il tempo di posa. Buon lavoro.

27

Occorrente

  • 1 dose di basta biscotto
  • Per la farcia : 2 dl di caffè ristretto, 14 g di zucchero, 25 g di fecola di patate, 1/2 dl di rum, 1/2 dl di panna fresca, 100 g di nocciole tostate, olio naturale di mandorle q.b.
  • Per la decorazione: 5 g di cioccolato al latte tritato, 2 chicchi di caffè, 1 cucchiaio di zucchero a velo.
37

Gli ingredienti per il rotolo al caffè sono sufficienti a soddisfare il palato di otto persone. Potete prendere della pasta biscotto già pronta o prepararla secondo questa ricetta. Imburrate una placca da forno con carta da forno. Passate sulla superficie della carta del burro e della farina. Riscaldate il forno a 180°.

47

Preparate l'impasto della pasta biscotto. Stendetelo in uno strato uniforme nella placca e cuocete nel forno preriscaldato per circa 20 minuti. Appena la pasta sarà cotta capovolgete la placca su un canovaccio appena inumidito ed eliminate la carta da forno. Arrotolate la pasta nel telo e lasciate raffreddare.

Continua la lettura
57

Per preparare il rotolo con crema al caffè dovete anche fare del croccantino di nocciole. Cuocete 100 g di zucchero e 4 cucchiai d'acqua e seguite queste istruzioni. Il croccantino vi servirà per la farcia. Quando si sarà raffreddato mettetelo nel mixer e versate tutto in un pentolino con il caffè, lo zucchero avanzato e la fecola sciolta in un cucchiaio d'acqua. Portate a ebollizione e lasciate cuocere per almeno 5 minuti, mescolando continuamente.

67

In un contenitore a parte montate la panna e unitela al rum e alla farcia. Srotolate la pasta biscotto, lasciandola sul telo. Spalmate con la farcia e arrotolate delicatamente su se stesso. Spolverizzate con lo zucchero a velo. Trasferite su un piatto da portata. Per decorare, fondete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Fondete per bene il cioccolato e versatelo in un piccolo cornetto di carta da forno. Formate dei ciuffetti decorativi sul rotolo e collocateli a una distanza regolare.
O decorate come preferite. Adagiate dei chicchi di caffè su ogni ciuffetto e mettete in frigo per circa due ore. Servite fresco il rotolo con crema al caffè.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete utilizzare il caffè decaffeinato in alternativa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il rotolo all'arancia

Dolci

Come preparare un rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare il rotolo di cioccolato e amarene

Dolci

Come preparare il rotolo al cocco

Dolci

Come preparare il semifreddo al caffè con panna e vaniglia

Dolci

Come preparare un rotolo di gelato

Dolci

Come preparare il caffè alla nocciola

Dolci

Come preparare una torta al caffè