Come preparare il rotolo al cocco

Tramite: O2O 15/04/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La giusta alimentazione svolge un ruolo fondamentale nella vita delle persone, in quanto garantisce il benessere fisico. Questo non vuol dire seguire costantemente un regime dietetico ferreo, quindi è possibile mangiare talvolta anche i dessert. Rinunciare a consumarli qualche volta è molto difficile, soprattutto nelle varie feste dell'anno. Gli ingredienti che possono formare un dolce veramente eccezionale sono il Pan di Spagna (adoperato frequentemente in pasticceria) e la farina di cocco. Qualora si voglia avere un risultato ottimale, è preferibile farli entrambi da soli. Nel tutorial di cucina qui esposto vediamo quindi come preparare il rotolo al cocco. Quale farcitura di tale ricetta culinaria è possibile impiegare della crema artigianale, della marmellata fatta in casa o della cioccolata. Il procedimento necessario risulta abbastanza semplice, occupa davvero poco tempo e non richiede alcuna capacità nell'arte pasticciera. Brevemente il rotolo al cocco si ottiene arrotolando su se stesso il Pan di Spagna farcito e si può ritagliare a fettine. Grazie alla sua notevole bontà, tale dessert verrà certamente apprezzato tanto dai grandi quanto dai bambini. Non resta che augurare buona preparazione e degustazione!

27

Occorrente

  • 4 uova
  • Buccia di limone (q.b.)
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 40 g di burro
  • 5 cucchiai di farina di cocco
  • 1 pizzico di sale fino
37

Realizzare il composto a base di uova, farina e buccia di limone

Iniziare la preparazione del gustoso rotolo al cocco separando gli albumi dai tuorli. Versare questi ultimi nello zucchero semolato. Tali ingredienti andranno girati bene, mediante l'impiego di una frusta elettrica o uno sbattitore manuale. Dopodiché bisogna aggiungere tutta la farina 00 ben setacciata e tutta la farina di cocco. A questo punto occorre grattugiare la scorza di limone e mescolare il tutto per almeno 10 minuti. Proseguire il lavoro montando a neve i bianchi dell'uovo in una zuppiera. Per massimizzare il risultato finale, viene suggerita l'aggiunta di un pizzico di sale fino. Terminata la montatura degli albumi, è necessario amalgamarli nell'impasto al sapore di cocco. In questo modo si ricava un composto ottimale per preparare il Pan di Spagna da arrotolare su se stesso.

47

Cuocere il Pan di Spagna

Per preparare il rotolo al cocco, si avrà bisogno di arrotolare la sfoglia su se stessa. Innanzitutto occorre rivestire una teglia con un foglio di carta da forno. Successivamente si andrà a versare il composto appena preparato. L'intero spazio della teglia va riempito e la base si dovrà livellare con una spatolina per dolci. Dopo aver distribuito uniformemente il composto, si passa alla cottura del Pan di Spagna. Il forno va impostato ad una temperatura di 160°C e i tempi di cottura variano tra i 10 e i 12 minuti. Una volta pronto il Pan di Spagna, si attende qualche minuto. La sfoglia si raffredderà e verrà poi capovolta su un foglio di pellicola trasparente. Conservare in frigo per far compattare il tutto, lasciando a riposo per circa 2 ore. Una volta trascorso questo intervallo di tempo, si potrà procedere con la farcitura.

Continua la lettura
57

Farcire il rotolo

Dopo aver atteso le 2 ore previste, si potrà srotolare la pasta e aggiungere la farcitura. Per spalmarla, utilizzare una spatola o un coltello senza seghetto. Come copertura si dovrà aggiungere la farina di cocco rimanente. A questo punto la sfoglia va arrotolata nuovamente e conservata in frigo, avvolta nella pellicola trasparente. I tempi di attesa in questo caso vanno dalle 2 alle 3 ore. Una volta rimosso dal frigo, il rotolo si può tagliare e servire, magari con una spolverata di zucchero a velo sulla superficie. In alternativa si può aggiungere altra farina di cocco o del cacao amaro. La scelta del "topping" dipende dal tipo di farcitura. Il dessert si potrà gustare a fette con un buon bicchiere di passito o liquore a base di agrumi come il limoncello o il mandarinetto. Anche la sambuca si sposa alla perfezione con il rotolo al cocco.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un rotolo di gelato

Dolci

Come preparare il sorbetto al cocco

Dolci

Come preparare il tiramisù al cocco

Dolci

Come preparare il rotolo ai semi di papavero

Dolci

Come preparare i biscotti di avena e cocco

Dolci

Come preparare i biscotti al cocco farciti di amarene

Dolci

Come preparare la torta di cocco e Nutella col Bimby

Dolci

Come preparare la torta cremosa al cocco fresco