Come preparare il rotolo al cocco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il rotolo al cocco, è un dolce formato da una pasta tipo Pan di Spagna arrotolata poi su se stessa. Per la farcitura oltre al cocco, è possibile anche scegliere della crema fatta in casa, della marmellata oppure della cioccolata. La preparazione invece è davvero semplice, richiede poco tempo a disposizione e nessuna abilità nell'arte pasticciera. Questo dolce tra l'altro una volta pronto, si può tagliare a fette e servirlo a grandi e piccini. In riferimento a ciò, ecco una guida su come preparare il rotolo al cocco.

25

Occorrente

  • 4 uova
  • Buccia di limone q.b.
  • 100 g farina
  • 100 g zucchero
  • 40 g burro
  • 5 cucchiai farina di cocco
35

Preparare il Pan di Spagna

Il primo passo fondamentale consiste nel dividere dei tuorli dall'albume, aggiungendo poi lo zucchero, dopodiché si gira il tutto con un frullino elettrico o mano. Fatto ciò, si versa della farina ben setacciata, e poi quella di cocco. Come ultimo ingrediente, va usata la buccia di limone grattugiata, e si procede mescolando il tutto per almeno 10 minuti. A questo punto, in una zuppiera vanno montati gli albumi a neve. Per massimizzare il risultato, è consigliabile aggiungere un pizzico di sale. A lavoro ultimato, si ottiene un composto ideale per preparare il Pan di Spagna.

45

Arrotolare la sfoglia

Trascorso tale tempo si può srotolare la pasta, spalmare la farcitura scelta, e poi va cosparsa con la restante farina di cocco. Adesso si può di nuovo arrotolare la sfoglia su se stessa nella pellicola trasparente, e lasciarla in frigo per tre ore circa. Prima di servire in tavola il rotolo al cocco, va tagliato a fette ed eventualmente cosparso di zucchero a velo, oppure con dell'altra farina di cocco o ancora del cacao amaro a seconda del tipo di farcitura. Questo dessert può inoltre essere accompagnato da un gustoso vino passito o da un liquore a base di agrumi tipo limoncello, mandarinetto oppure da una gustosa sambuca.

Continua la lettura
55

La cottura

Per ottenere la soffice sfoglia che poi alla fine arrotoliamo per creare il suddetto dolce al cocco, bisogna rivestire con della carta da forno una teglia. Fatto ciò si versa il composto preparato in precedenza, facendo attenzione a non smontare gli albumi, e una volta riempita la teglia con una spatola si livella la base. Adesso si può far cuocere il Pan di Spagna, inserendo la teglia nel forno a 160°C per circa 12 minuti. A cottura ultimata bisogna attendere qualche decina di muniti, affinché la sfoglia si raffreddi un pochino, dopodiché la teglia va capovolta su una pellicola trasparente. In questa fase, la sfoglia va arrotolata e messa nel frigo per farla compattare. Il tempo stimato per ottimizzare il risultato è di circa due ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il rotolo soffice al pistacchio

Dolci

Come preparare il rotolo al caffè

Dolci

Come preparare il rotolo all'arancia

Dolci

Come preparare un rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare il rotolo di cioccolato e amarene

Dolci

Come preparare un rotolo di gelato

Dolci

Come preparare il sorbetto al cocco

Dolci

Come preparare il tiramisù al cocco