Come preparare il rotolo all'arancia

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se decidiamo di preparare un dolce molto particolare per stupire i nostri amici, possiamo fare il rotolo all'arancia. L'elaborazione non è molto complicata, richiede pochi ingredienti ed anche un po' di tempo a disposizione per ottenere un ottimo risultato. In riferimento a ciò, vediamo nei passi successivi come realizzare questo dolce in modo semplice e veloce.

26

Occorrente

  • Farina 500 gr.
  • Uova 3
  • Lievito per dolci 1
  • Marmellata 100 gr.
  • Zucchero 200 gr.
  • Arance 200 gr.
  • Liquore 50 ml.
36

Tagliare le arance

Innanzitutto devi acquistare gli ingredienti indispensabile per la preparazione del rotolo all'arancia, e soprattutto queste ultime devono essere fresche e sugose, altrimenti l'elaborato non emanerà quell'odore e sapore indispensabile alla riuscita della ricetta. Taglia le arance a rondelle e disponile in una larga padella, ricoprendole completamente con dello zucchero. Cuoci il tutto a fuoco lento per una ventina di minuti, girando le arance delicatamente con un cucchiaio di legno. Spegni il fornello, e lascia raffreddare per una decina di minuti.

46

Preparare l'impasto

Adesso per preparare l'impasto, devi montare i tuorli d'uovo con l'acqua calda fino a farli diventare spumosi, e poi aggiungi lo zucchero continuando sempre a mescolare con una certa energia. Successivamente, aggiungi il lievito alla farina e poi all'impasto. Monta gli albumi a neve e incorporali mescolandoli con un frusta elettrica delicatamente, sempre con movimenti che dal basso vanno verso l'alto. Fatto ciò, rivesti una teglia con della carta da forno e versa dentro l'impasto. Livella il tutto con un coltello, e inforna a 180° per una decina di minuti circa. Fatto ciò, stendi un foglio di carta da forno inumidito su di un tavolo e cospargilo di zucchero. Sforna il dolce e appena raffreddato, mettilo su questo foglio di carta. Adesso separa la carta dal composto, e bagna il dolce con del liquore all'arancio o ai frutti di bosco. Stendi uno strato di marmellata, e poi mettici sopra le fette di arancia precedentemente cotte con lo zucchero.

Continua la lettura
56

Creare il rotolo

Ora crea un rotolo con la pasta, e per fare ciò aiutati con il foglio di carta, facendolo ruotare su se stesso. Una volta terminato questo lavoro, metti il rotolo in frigo per tre d'ore in modo che si solidifichi perfettamente. Una volta raffreddato, lo tagli a fette e lo puoi servire cosparso di zucchero a velo o panna, e decorarlo con dei pezzetti di frutta candita. Se questo dolce viene preparato per i bambini, allora non conviene bagnarlo nel liquore ma in acqua e zucchero, e può essere servito con una tazza di latte o di cioccolato, mentre se offerto a degli adulti questo dessert è ideale con un buon bicchiere di vino passito o con un liquore dal sapore dolce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Come preparare la glassa all'arancia

Dolci

Come preparare il rotolo al cocco

Dolci

Come preparare il gelato all'arancia vegano

Dolci

Come preparare un rotolo di gelato

Dolci

Come preparare il rotolo ai semi di papavero

Dolci

Come preparare il budino all'arancia

Dolci

Come preparare la ciambella all'arancia con panna