Come preparare il rotolo alle erbe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le tavole dei pranzi domenicali sono spesso imbandite con profumate lasagne, golosi timballi o sfiziosi cannelloni. Tutte ottime ricette della tradizione gastronomica italiana. Eppure talvolta può essere interessante scostarsi dalle preparazioni classiche, per servire un piatto originale ma ugualmente goloso! Per sorprendere il palato dei nostri commensali, perché non provare con un prelibato rotolo alle erbe? Una preparazione semplice, ma capace di conquistare con il suo ripieno cremoso e il delicato profumo aromatico. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il rotolo alle erbe.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 500 gr di spinaci freschi
  • erbe aromatiche (basilico - timo - menta) q.b.
  • 250 gr di pasta all'uovo
  • 1 uovo
  • 400 gr di ricotta
  • sale e pepe q.b.
37

Prepariamo il ripieno

Il primo passo per preparare il nostro goloso rotolo alle erbe, è creare un cremoso ripieno. Iniziamo quindi andando a lavare le erbe. Per questa ricetta optiamo per un mix aromatico e leggero di basilico, timo e menta. Naturalmente possiamo utilizzare le erbe che preferiamo. Andiamo quindi a disporle sopra un panno pulito e lasciamole asciugare. Nel frattempo andiamo a lavare e asciugare gli spinaci. Portiamo ora una padella antiaderente sul fuoco. Quindi aggiungiamo le erbe e gli spinaci. Aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo stufare il tutto per circa 5 minuti. Quando risulteranno appassite lasciamole raffreddare. Andiamo quindi a strizzare il tutto e portiamo il composto in un mixer. Frulliamo la nostra base aromatica, poi versiamola in una terrina. Aggiungiamo quindi la ricotta sgocciolata, l'uovo, il sale e il pepe. Mescoliamo il tutto fino a ottenere un composto cremoso ed omogeneo.

47

Farciamo il rotolo

Ora che la nostra base aromatica è pronta, possiamo iniziare a farcire il rotolo. Portiamo una pentola capiente sul fuoco e lasciamo che l'acqua arrivi a bollore. Procediamo quindi andando a sbollentare le sfoglie di pasta fresca per le lasagne. Ovviamente procediamo con una sfoglia alla volta. Andiamo quindi a disporle sopra la carta da forno. Per creare il rotolo, sovrapponiamo leggermente i bordi delle sfoglie. Proseguiamo fino ad ottenere un rettangolo di pasta. A questo punto possiamo iniziare a farcire la sfoglia con il nostro composto aromatico. Ora, aiutandoci con la carta da forno, iniziamo ad arrotolare la sfoglia fino a creare un rotolo perfetto. Per chiudere i bordi, bagniamoli leggermente con una spennellata di acqua.

Continua la lettura
57

Cuociamo e serviamo

Andiamo adesso a disporre il rotolo in una teglia foderata con della carta da forno. Per renderlo ancora più cremoso, possiamo irrorarlo con della besciamella. Andiamo quindi a infornarlo, in forno preriscaldato. Lasciamo cuocere il rotolo alle erbe ad una temperatura di 180°C per circa 30 minuti. Una volta giunto a cottura, sforniamolo e lasciamolo stiepidire. Tagliamo quindi a fette il nostro rotolo alle erbe, disponiamolo in un vassoio da portata e serviamolo. Possiamo guarnirlo ulteriormente con una leggera spolverata di parmigiano grattugiato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per questa ricetta preferiamo la ricotta di mucca, decisamente più delicata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il rotolo ai pistacchi in crosta di pane

Antipasti

Come preparare il rotolo di spinaci al salmone affumicato

Antipasti

Come preparare un rotolo di patate e carote farcito

Antipasti

Come preparare i pomodori confit alle erbe aromatiche

Antipasti

Come preparare la sfogliata alle erbe di campo con noci tostate

Antipasti

Come preparare un rotolo ricotta e pistacchi

Antipasti

Come preparare il rotolo di frittata ai pomodori

Antipasti

Come preparare le orecchiette alle erbe aromatiche