Come preparare il rotolo di cioccolato e amarene

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

In questo tutorial di oggi vi vogliamo proporre un dolce speciale che riuscirà a conquistare sia piccini, che grandi. Trattasi del rotolo di cioccolato e amarene. Vediamo come preparare questo delizioso piatto. La sua preparazione è particolarmente facile e semplice, e potrà essere creata tranquillamente a casa seguendo i passi che vi andremo ad indicare. È una torta sottile molto morbida e con la crema per la farcitura. Successivamente si farà poi l'assemblaggio del rotolo. Buona lettura e buona preparazione!

26

Occorrente

  • 5 uova
  • 200 g di zucchero semolato
  • 120 g di farina 00
  • 40 g di cacao amaro
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 500 ml di panna fresca da montare
  • 100 gr di zucchero al velo
  • 1 bacca di vaniglia
  • 250 gr di amarene
36

Preparazione crema chantilly

Dovrete prima di tutto preparare la crema chantilly. Essa è praticamente una panna montata zuccherata, con l'aggiunta della vaniglia. Dovrete prendere la panna liquida molto fredda, poi dovrete aggiungere i semini della vaniglia, lo zucchero a velo, poi dovrete frullare con uno sbattitore, prestando attenzione a non stracciare la panna. Per una montatura perfetta, vi consigliamo di mettete le fruste dello sbattitore dentro una bustina, poi dovrete metterle in freezer per un ora minimo. Quando sarà pronta, dovrete conservare la panna finché non la userete.

46

Continuazione ricetta

A questo punto dovrete andare a separare il tuorlo dagli albumi delle quattro uova. Mettete i tuorli dentro ad una terrina abbastanza grande, poi li dovrete andare a sbattere insieme allo zucchero semolato, rimasto fino a che non saranno diventati ariosi. Piano piano dovrete cominciare ad aggiungere la farina setacciata, insieme al lievito, evitando in questo modo che si formano quindi grumi. Aggiungete ora il cacao amaro in polvere, poi dovrete procedere mescolando in modo lento, per non spargere il cacao ovunque. Ora prendete una ciotola, poi dovrete montare con la frusta gli albumi a neve ben soda, insieme ad un pizzico di sale. Quindi li dovrete andare ad incorporare al composto precedente, prestando attenzione a mescolare sempre dalla parte alta, verso il basso con un cucchiaio di legno. Versate adesso tutto quanto sopra una teglia che sia molto larga, e coi bordi molto bassi, rivestita da carta da forno. A questo punto dovrete preriscaldare il forno a 180°C, ed una volta che avrà raggiunto la temperatura giusta, dovrete infornare l’impasto che avrete livellato bene aiutandovi con una spatola, alternativamente con un coltello lungo che abbia la lama liscia. Ora dovrete lasciare cuocere per 15 minuti minimo, poi dovrete togliere dal forno la vostra base rovesciandola quindi sopra una teglia ed un panno di cotone umido. Lasciate raffreddare per circa 10 minuti, poi dovrete delicatamente staccare la carta da forno.

Continua la lettura
56

Fine preparazione

Ora dovrete prendere le vostre amarene, poi le dovrete far sgocciolare, e le dovrete conservare nello sciroppo. Prendete lo sciroppo e con l'aiuto di un pennello o uno spruzzino, dovrete bagnare tutta la superficie della pasta. Versate quindi la vostra crema chantilly sopra al rotolo, tendone un po' da parte per la decorazione. Infine la dovrete stendere per bene con una spatola. Dovrete fare tale operazione, distribuendo sopra la crema le amarene. Ora dovrete soltanto arrotolare il vostro dolce, facendo attenzione a non romperlo. Per far questo aiutatevi mediante un panno sul quale è adagiato, poi dovrete procedere in modo delicato, però al tempo stesso deciso. Quando l'avrete arrotolato, dovrete decorare con la panna che avete messo da parte, poi dovrete mettere il rotolo di cioccolato e amarene a riposare per un paio d'ore minimo dentro al frigorifero. Quando sarà passato il tempo che avrà riposato, dovrete tagliare il rotolo a fette spesse 1,5 centimetri circa, poi potrete servite. Buon Appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per montare la panna, mettete le fruste dello sbattitore in freezer a raffreddare per almeno 1 ora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: cheesecake al cioccolato bianco e amarene

Dolci

Plumcake cioccolato e amarene sciroppate: ricetta

Dolci

Brownies con cioccolato fondente e amarene

Dolci

Crumb cake al cioccolato e amarene

Dolci

Ricetta: Rotolo di cioccolato biancaneve

Dolci

Ricetta: rotolo al cioccolato bianco senza cottura

Dolci

Come fare il rotolo di cioccolato