Come preparare il rotolo di frittata ai pomodori

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il rotolo di frittata ai pomodori è una portata semplice da preparare, composta esclusivamente da prodotti sani e genuini. È una pietanza che apporta una buona dose di proteine, carboidrati e fibre grazie alle uova ed al pomodoro. I suoi ingredienti sono anche una buona fonte di vitamine quali la D, la C, la K, la A e di sali minerali come il potassio, il calcio, il ferro, il selenio ed il fosforo. Viene apprezzato sia dai grandi che dai bambini ed è perfetto per le calde giornate estive e da portare con sé in spiaggia per uno spuntino veloce. Questo piatto può essere presentato in tavola anche come gustoso aperitivo, accompagnato con dell’ottimo vino bianco frizzante servito a temperatura glaciale. Si presta anche ad essere consumato nelle pause pranzo al lavoro. Vediamo insieme, passo dopo passo, come preparare questa ricetta fresca, gustosa, nutriente e bilanciata.

27

Occorrente

  • 6 uova
  • 100 g di prosciutto affumicato
  • Un rotolo di mozzarella
  • 2 pomodori maturi
  • Un mazzetto di basilico
  • 3 rametti di rosmarino
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
37

Iniziate la preparazione lavando accuratamente le foglie di basilico, quindi tritatele finemente al coltello. Mettetele in una ciotola, aggiungete le uova e sbattete rapidamente il tutto con i rebbi di una forchetta. Salate secondo i vostri gusti e mescolate ancora. In una padella di medie dimensioni, versate un cucchiaio di olio extravergine di oliva e fatelo scaldare a fiamma vivace. Dopo un minuto, abbassate il fuoco ed adagiatevi il preparato a base di uova. Lasciate cuocere la frittata per circa cinque minuti dopodiché giratela aiutandovi con un piatto e fate andare anche dall’altro lato per tre o quattro minuti.

47

Sistemate su un piani di lavoro un foglio di carta da forno e rovesciateci sopra la frittata oramai tiepida. Adagiate sulla superficie il prosciutto cotto, senza lasciare spazi vuoti. Proseguite stendendo sopra la mozzarella in rotolo e ricoprite il tutto con le fettine dei pomodori tagliate sottili. Se non amate il sapore poco accentuato di questo formaggio, sostituitelo con della mozzarella di bufala campana: in questo modo il risultato finale sarà decisamente migliore e molto più saporito. Prima di sistemarla sulla frittata, tagliatela a fettine e lasciatela riposare in uno scolapasta almeno per mezz’ora affinché perda tutta l’acqua in eccesso che potrebbe bagnare gli altri ingredienti.

Continua la lettura
57

Arrotolate la frittata su sé stessa, deve essere molto stretta. Per eseguire questo passaggio nel migliore dei modi, aiutatevi con la carta da forno ci avete precedentemente adagiato sotto alla preparazione. Adagiate il rotolo in un vassoio e mettete il tutto in frigorifero per un’ora. Trascorso il tempo necessario, tagliatelo a fette spesse circa un centimetro e mezzo. Sigillate la chiusura di ogni pezzo con del rosmarino che, oltre ad essere decorativo, impedirà al ripieno di fuoriuscire. Impiattate e servite in tavola. Accompagnate con un'insalata verde mista.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Arrotolate la frittata su sé stessa, deve essere molto stretta. Per eseguire questo passaggio nel migliore dei modi, aiutatevi con la carta da forno ci avete precedentemente adagiato sotto alla preparazione
  • Se dovete consumarla fuori di casa, ponetela in un contenitore a chiusura ermetica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare il rotolo di frittata farcito con verdure

Antipasti

Come fare il rotolo di frittata agli spinaci

Antipasti

Rotolo di frittata con prosciutto e mozzarella

Antipasti

Rotolo di frittata con radicchio e brie

Antipasti

Rotolo di frittata farcito con prosciutto

Antipasti

Ricetta: frittata vegana con cipolle e pomodori

Antipasti

Rotolo di frittata di funghi e speck

Antipasti

Come preparare la frittata al brié