Come preparare il rotolo di lasagne

1/9 – Introduzione

Le lasagne sono una delle preparazioni madri della cucina nostrana, probabilmente la più famosa, apprezzata e copiata in tutto il mondo. Nonostante la ricetta più rinomata sia quella classica, con il ragù e il sugo al pomodoro, le lasagne si prestano ad essere farcite e condite anche con ingredienti di tipo diverso, e con presentazioni variegate. Nella ricetta qui di seguito verrà illustrato come preparare un rotolo di lasagne, farcito con ricotta e spinaci condito con un sugo classico e fresco, il tutto a base di ingredienti sani, nutrienti e genuini.

2/9 Occorrente

  • 1 litro di sugo di pomodoro
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di farina
  • 1 litro di latte
  • 300 gr di ricotta vaccina o ovina
  • 300 gr di spinaci freschi
  • 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • Sale

3/9

Come prima cosa dobbiamo decidere se utilizzare le sfoglie di lasagna già pronte, che si trovano in commercio in qualsiasi supermercato o se preparare e tirare da noi la sfoglia. Se non siamo molto pratici è consigliabile ricorrere al formato confezionato. Qui utilizziamo le lasagne fresche già pronte (non scegliamo quelle secche, poiché sono molto difficili da arrotolare), a fondo articolo le ricetta per la pasta fatta in casa.

4/9

Adesso laviamo accuratamente gli spinaci sotto l’acqua corrente per rimuovere tutti i residui di terriccio, quindi lessiamoli in abbondante acqua leggermente salata per circa 5 minuti, scoliamoli e lasciamoli raffreddare all’interno di uno scolapasta poi, passiamoli in un foglio di carta assorbente, per togliere l’acqua in eccesso. A questo punto frulliamoli per qualche istante in un mixer da cucina, senza ridurli del tutto in purea, quindi inseriamoli in una terrina, uniamo la ricotta e aggiustiamo di sale, mescolando bene con una forchetta affinché tutti gli ingredienti si possano amalgamare al meglio, dopodiché mettiamo da parte.

5/9

Per preparare la besciamella prendiamo un pentolino e facciamo sciogliere il burro poi, uniamo la farina, facendola mantecare e, mescolando il tutto con un apposito cucchiaio di legno in maniera tale che il composto non si bruci e non si attacchi al fondo del tegame. Adesso aggiungiamo il latte e continuiamo a mescolare sino a che il composto non avrà raggiunto la densità desiderata, avendo cura di non lasciare fastidiosi grumi.

6/9

Stendiamo adesso la sfoglia sul piano di lavoro e aiutandoci con un cucchiaio disponiamo il composto di spinaci e ricotta, spalmandolo su tutta la superficie della sfoglia e distribuendolo uniformemente. Ora possiamo arrotolare la sfoglia su sé stessa partendo dal lato corto del rettangolo, avendo cura di non schiacciare troppo con le dita mentre arrotoliamo o il ripieno tenderà a fuoriuscire dai lati.

7/9

A questo punto possiamo lasciare il rotolo intero oppure tagliarlo in tanti rotoli più piccoli. Noi opteremo per questa seconda possibilità: tagliamo il rotolo in tanti pezzi di dimensioni più o meno simili, e disponiamoli in una pirofila da forno sul cui fondo avremo spalmato uno strato di besciamella e di sugo di pomodoro, senza avvicinarle troppo tra loro. Ora non ci resta che cospargere le girelle con qualche cucchiaio di besciamella e di sugo, dare una spolverata finale con del parmigiano grattugiato e infornare in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti, dopodiché il nostro piatto sarà pronto da servire in tavola.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Prepariamo il sugo di pomodoro dal giorno prima facendolo raffinare: abbiamo bisogno che si fermi per bene e che non presenti acqua in eccesso.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata