Come preparare il rotolo di lasagne

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il rotolo di lasagne
19

Introduzione

Le lasagne sono una delle preparazioni madri della cucina nostrana, probabilmente la più famosa, apprezzata e copiata in tutto il mondo. Nonostante la ricetta più rinomata sia quella classica, con il ragù e il sugo al pomodoro, le lasagne si prestano ad essere farcite e condite anche con ingredienti di tipo diverso, e con presentazioni variegate. Nella ricetta qui di seguito verrà illustrato come preparare un rotolo di lasagne, farcito con ricotta e spinaci condito con un sugo classico e fresco, il tutto a base di ingredienti sani, nutrienti e genuini.

29

Occorrente

  • 1 litro di sugo di pomodoro
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di farina
  • 1 litro di latte
  • 300 gr di ricotta vaccina o ovina
  • 300 gr di spinaci freschi
  • 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • Sale
39

Come prima cosa dobbiamo decidere se utilizzare le sfoglie di lasagna già pronte, che si trovano in commercio in qualsiasi supermercato o se preparare e tirare da noi la sfoglia. Se non siamo molto pratici è consigliabile ricorrere al formato confezionato. Qui utilizziamo le lasagne fresche già pronte (non scegliamo quelle secche, poiché sono molto difficili da arrotolare), a fondo articolo le ricetta per la pasta fatta in casa.

49

Adesso laviamo accuratamente gli spinaci sotto l'acqua corrente per rimuovere tutti i residui di terriccio, quindi lessiamoli in abbondante acqua leggermente salata per circa 5 minuti, scoliamoli e lasciamoli raffreddare all'interno di uno scolapasta poi, passiamoli in un foglio di carta assorbente, per togliere l'acqua in eccesso. A questo punto frulliamoli per qualche istante in un mixer da cucina, senza ridurli del tutto in purea, quindi inseriamoli in una terrina, uniamo la ricotta e aggiustiamo di sale, mescolando bene con una forchetta affinché tutti gli ingredienti si possano amalgamare al meglio, dopodiché mettiamo da parte.

Continua la lettura
59

Per preparare la besciamella prendiamo un pentolino e facciamo sciogliere il burro poi, uniamo la farina, facendola mantecare e, mescolando il tutto con un apposito cucchiaio di legno in maniera tale che il composto non si bruci e non si attacchi al fondo del tegame. Adesso aggiungiamo il latte e continuiamo a mescolare sino a che il composto non avrà raggiunto la densità desiderata, avendo cura di non lasciare fastidiosi grumi.

69

Stendiamo adesso la sfoglia sul piano di lavoro e aiutandoci con un cucchiaio disponiamo il composto di spinaci e ricotta, spalmandolo su tutta la superficie della sfoglia e distribuendolo uniformemente. Ora possiamo arrotolare la sfoglia su sé stessa partendo dal lato corto del rettangolo, avendo cura di non schiacciare troppo con le dita mentre arrotoliamo o il ripieno tenderà a fuoriuscire dai lati.

79

A questo punto possiamo lasciare il rotolo intero oppure tagliarlo in tanti rotoli più piccoli. Noi opteremo per questa seconda possibilità: tagliamo il rotolo in tanti pezzi di dimensioni più o meno simili, e disponiamoli in una pirofila da forno sul cui fondo avremo spalmato uno strato di besciamella e di sugo di pomodoro, senza avvicinarle troppo tra loro. Ora non ci resta che cospargere le girelle con qualche cucchiaio di besciamella e di sugo, dare una spolverata finale con del parmigiano grattugiato e infornare in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti, dopodiché il nostro piatto sarà pronto da servire in tavola.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prepariamo il sugo di pomodoro dal giorno prima facendolo raffinare: abbiamo bisogno che si fermi per bene e che non presenti acqua in eccesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne mare e terra

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai funghi e ricotta

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con patate e cozze

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai porcini

Primi Piatti

Come preparare le lasagne alla ricotta

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al radicchio e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al ragù bianco e zucchine

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al verde e ragù di totani