Come preparare il rotolo di pasta all'emiliana

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La preparazione di una ricetta in cucina può nascondere tante insidie. Bisogna quindi eseguire dei passaggi in maniera sicura, onde evitare di impantanarsi. In questa guida vedremo come poter realizzare un piatto tipico di una regione dell'Italia. Vedremo per l'appunto come poter preparare il rotolo di pasta all'emiliana. Seguite accuratamente i passi di questa guida per ottenere un risultato delizioso.

28

Occorrente

  • pepe
  • 300 g di farina
  • sale
  • 3 uova
  • noce moscata
  • 1 kg di spinaci freschi
  • 2 cucchiai di olio
  • 400 g di ricotta fresca
  • un ciuffo di salvia
  • 100 g di burro
  • 80 g di parmigiano raggiano grattugiato
38

Prima di tutto dobbiamo lessare gli spinaci. Quindi scoliamoli, strizziamoli e tritiamoli. Lasciamo soffriggere in un tegame la cipolla tritata con l'olio e 20 grammi di burro. Poi aggiungiamo anche gli spinaci e lasciamoli insaporire, quindi raccogliamoli in una terrina con della ricotta e almeno due cucchiai di parmigiano. Infine aggiustiamo di pepe, sale e noce moscata e mescoliamo per bene.

48

Quindi impastiamo la farina con le uova e un pizzico di sale. Lavoriamo la pasta ottenuta fino a quando non sarà completamente liscia e compatta, per cui lasciamola a riposo coperta per circa un quarto d'ora. Stendiamola per bene allo spessore di circa 2 millimetri, ricavandone un rettangolo largo una ventina di centimetri. Poi stendiamogli sopra il ripieno con l'ausilio di una spatola.

Continua la lettura
58

Nella stesura del ripieno lasciamo libero un bordo di pasta di circa un centimetro. Poi arrotoliamo la sfoglia dal lato più corto, facendo dei giri molto stretti senza però premere esageratamente. Quindi alla fine tagliamo via una fettina dalle due estremità, così da togliere la parte più irregolare del nostro rotolo.

68

Collochiamo il rotolo su di un telo bianco più lungo di una decina di centimetri circa e avvolgiamolo piuttosto stretto. Con uno spago da cucina leghiamo le due estremità, creando una sorta di caramella. Quindi realizziamo sul rotolo cinque/sei legature equidistanti, cosicché che il telo rimanga bene aderente anche durante le fasi di cottura.

78

Portiamo a ebollizione nella pesciera molta acqua salata, quindi immergiamoci dentro il rotolo e lasciamolo per circa mezzora. Durante la cottura controlliamo che esso sia continuamente immerso nell'acqua. Eventualmente aggiungiamo dell'altra acqua, e alla fine scoliamolo per bene.

88

Svolgiamo dunque il rotolo e appoggiamolo su di un tagliere. Dopodiché tagliamolo a fette con uno spessore di circa un centimetro. Predisponiamole nel modo che più ci aggrada su un piatto da portata. Lasciamo fondere del burro e aggiungiamo della salvia, quindi irroriamo le fette e cospargiamole con abbondante parmigiano grattugiato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il rotolo di lasagne

Primi Piatti

La ricetta del rotolo agli spinaci

Primi Piatti

Come preparare la pasta con melanzane e funghi

Primi Piatti

Come preparare una pasta fredda veloce

Primi Piatti

Come preparare la pasta ai fiori di zucca

Primi Piatti

Come preparare la pasta alla molisana

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsa di peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta con la Simmenthal