Come preparare il rotolo di patate con farcia agli spinaci

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare uno sfizioso antipasto da servire in qualche occasione speciale, ecco a voi i rotolo di patate con farcia agli spinaci. Si tratta di un piatto assai semplice che non richiede particolari abilità nella sua preparazione. Solitamente piace a tutti e se viene abbinato a un'abbondante insalata di stagione, può essere proposto anche come secondo piatto light.
Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti e mettetevi al lavoro. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questo goloso rotolo di patate con farcia agli spinaci.

25

Occorrente

  • 500 g di patate
  • 100 g di farina 00
  • 1500 g di spinaci freschi
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • 100 g burro
  • noce moscata
  • sale
35

Come preparare le patate

Prendete le patate e lavatele accuratamente senza togliere la boccia. Mettetele in una pentola e copritele con acqua fredda. Mettete il tutto sul fuoco a fiamma moderata e lasciate cuocere le patate fino a quando saranno diventate tenere. Scolatele bene e, prima di pelarle, lasciatele intiepidire leggermente per evitare di scottarvi le dita.
Mettete le patate così preparate in una terrina, aggiungete un pizzico di sale e poi schiacciatele bene con un comune schiacciapatate fino a ottenere un composto abbastanza fine.
Aggiungete alla purea un uovo, la farina e poi amalgamate il tutto adoperando un cucchiaio di legno.

45

Come preparare gli spinaci

Pulite accuratamente gli spinaci e poi lavateli sotto il getto della fontana. Ancora sgrondanti d'acqua metteteli in una pentola e cuoceteli aggiungendo poco sale. Quando saranno pronti scolateli e poi strizzateli bene fra le mani. Dopo averli triturati grossolanamente a coltello metteteli in una padella. Aggiungete una noce di burro e lasciateli insaporire a fiamma vivace per qualche minuto. Spegnete la fiamma e aspettate che si raffreddino prima di aggiungere l'uovo rimasto e 80 g di parmigiano grattugiato. Mescolate e poi insaporite con una grattugiata di noce moscata.

Continua la lettura
55

Come preparare e cuocere il rotolo

Stendete un foglio di carta da forno sopra un piano di lavoro. Versateci sopra il composto a base di patate e livellatelo con una spatola fino a ottenere uno strato uniforme avente una forma rettangolare. Distribuiteci sopra gli spinaci arricchiti con l'uovo e il parmigiano e poi arrotolate la vostra preparazione su sé stessa in modo tale da creare il rotolo. Avvolgetelo nella carta da forno e legate le due estremità con uno spago per alimenti. Mettetelo in acqua bollente salata e lasciatelo cuocere per circa trenta minuti. Appena sarà cotto lasciatelo intiepidire e poi eliminate la carta. Servitelo in tavola dopo averlo tagliato a fette e condito con il rimanente burro fuso e una grattugiata di parmigiano reggiano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il rotolo di spinaci al salmone affumicato

Antipasti

Come preparare le patate al forno ripiene di spinaci

Antipasti

Come preparare un rotolo di patate e carote farcito

Antipasti

Come fare il rotolo di frittata agli spinaci

Antipasti

Ricetta: rotolo di salsiccia, zucchine e patate

Antipasti

Come fare il rotolo di patate ripieno di prosciutto e provola

Antipasti

Ricetta: rotolo di patate, noci e rucola

Antipasti

Ricetta: torta di spinaci e ricotta in crosta di patate