Come preparare il rotolo di spinaci al salmone affumicato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il rotolo di spinaci al salmone affumicato è un ottimo antipasto. È un piatto che va consumato freddo. Quindi vi permette di prepararlo anche con molte ore di anticipo prima che venga servito.
Questo sfizioso piatto è molto semplice da preparare. Non occorrono tanti ingredienti e vi ruberà solamente poco tempo. E allora, mettiamoci al lavoro e vediamo come preparare il rotolo di spinaci al salmone affumicato.

27

Occorrente

  • Spinaci 500 gr. - Uova 3 - Parmigiano 50 gr. - Burro una noce - Pangrattato 1 cucchiaio - Formaggio fresco 250 gr. - Salmone 200 gr. - Sale - Pepe - Noce moscata - Prezzemolo - Limone
37

Iniziate con il preparare gli spinaci. Li sbucciate, li pulite e dopo li laaciate sgocciolare un poco. È sempre meglio usare gli spinaci freschi. Ma se volete accorciare i tempi e saltare questo passaggio, potete benissimo utilizzare gli spinaci surgelati. Fatto ciò, trasferiteli in una padella antiaderente e aggiungete, una noce di burro, noce moscata e pepe. Cuoceteli a fiamma bassa per una decina di minuti. Una volta cotti, metteteli in un piatto e tagliateli a pezzi piccolissimi. A vostra scelta, potete anche fare questa operazione, con il mixer.

47

Tagliate il salmone a striscioline o a fettine sottili, mettetelo in una ciotolina con un poco di succo di limone e lasciatelo un attimo da parte. Proseguite e sbattete le uova e mentre aggiungete, un pizzico di sale, il parmigiano e il pangrattato. Infine incorporate gli spinaci.
Rivestite con carta forno, una placca di 35 x 25 cm. Versateci sopra il composto di spinaci e livellatelo il più possibile. Cuocete in forno preriscaldato, per una decina di minuti a temperatura moderata. Di seguito, toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare un poco.

Continua la lettura
57

Prendete il formaggio fresco e mettetelo in una ciotolina. Usate quello che più preferite. Unite del prezzemolo tritato e mescolate fino a renderlo bello cremoso. Prendete la "base" preparata con gli spinaci e rovesciatela sopra un foglio di carta forno. Spalmate sopra tutta la superficie, la crema di formaggio. Uscite il salmone dal limone e distribuitelo sulla base di spinaci. Mettetelo un po' ovunque in modo di non lasciare troppi spazi vuoti. In alternativa, il salmone potete tagliarlo a pezzetti piccoli ed amalgamarlo insieme al formaggio.

67

A questo punto, aiutandovi con la carta forno sotto, arrotolate delicatamente il foglio di spinaci. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare almeno un ora nel frigorifero. Trascorso questo tempo, prendete il rotolo e ricavatene delle fettine dello spessore che preferite. Disponetele su di un piatto di portata e servitele accompagnate magari da pomodorini o insalata di stagione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il salame di salmone affumicato

Antipasti

5 antipasti veloci con il salmone affumicato

Antipasti

Come guarnire il salmone affumicato

Antipasti

Tartellette al salmone affumicato

Antipasti

Come fare il rotolo di frittata agli spinaci

Antipasti

Ricetta: insalata di riso con salmone affumicato e formaggio

Antipasti

Come preparare l'antipasto di avocado e salmone

Antipasti

Come fare i cestini di sfoglia con salmone e ricotta