Come preparare il rotolo di spinaci alla feta

1/9 – Introduzione

Il rotolo di spinaci alla feta è un goloso antipasto da servire freddo. È semplice da preparare e con pochi ingredienti otterrete un risultato al di sopra delle vostre aspettative. Il rotolo di spinaci alla feta deve essere servito tagliato a fette, accompagnato assieme a un ottimo prosecco ben freddo. Assicuratevi di avere in casa tutti gli ingredienti e mettetevi ai fornelli. Leggete la guida per capire come preparare il rotolo di spinaci alla feta.

2/9 Occorrente

  • 800 g di spinaci
  • 4 uova
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 100 ml di latte
  • 200 g di feta
  • 200 g di robiola
  • 3 tuorli d’uovo sodi

3/9 – Preparazione degli spinaci

Prendete gli spinaci che avete a disposizione e togliete le eventuali parti sciupate. Lavateli sotto il getto della fontana e poi sgocciolateli bene. Versate abbondante acqua in una pentola. Mettetela sul fuoco e quando inizierà a bollire salatela. Aggiungete gli spinaci e lessateli fino a quando non saranno divenuti teneri. Scolateli e poi lasciateli intiepidire. Strizzateli fra le due mani per togliere tutta l’acqua in eccesso. Mettete gli spinaci così preparati nel mixer e frullateli.

4/9 – Preparazione dell’impasto base

Mettete la purea di spinaci in una ciotola assieme ai tuorli d’uovo e al burro ammorbidito. Aggiungete il latte e la farina poi mescolate energicamente con una frusta.
Versate gli albumi in un recipiente stretto e con i bordi alti. Con uno sbattitore elettrico montateli a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale. Incorporate gli albumi al resto dell’impasto prestando attenzione a non smontare il composto. Alla fine otterrete un preparato color verde brillante molto morbido.

5/9 – Cottura della base

Prendete una teglia rettangolare e sistemat4e sul fondo un foglio di carta da forno. Versateci sopra l’impasto e livellate la superficie per creare uno strato sottile di spessore uniforme. Accendete il forno impostandolo sui 180°C. Quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la teglia. Cuocete la base per circa un quarto d’ora. Toglietela poi dal forno e lasciatela raffreddare.

6/9 – Preparazione della farcia

Mentre attendete che la base del rotolo di spinaci e feta si raffreddi, iniziate a preparare la farcia. Mettete in una terrina la robiola, aggiungete i tuorli sodi e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete la feta sbriciolata e mescolate accuratamente. Se volete rendere la farcia più gustosa, insaporitela con un trito di basilico oppure di prezzemolo.

7/9 – Presentazione del rotolo

Staccate la base del rotolo dalla carta da forno e poi appoggiatecela di nuovo sopra. Ricoprite la superficie con la farcia e arrotolate la pasta con delicatezza, aiutandovi proprio con la carta da forno. Avvolgete il rotolo nella pellicola trasparente e poi lasciatelo riposare in frigorifero per almeno due o tre ore. Trascorso il tempo indicato riprendete il rotolo e tagliatelo a fette spesse prima di presentarlo in tavola.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Aggiungete agli spinaci uno spicchio d’aglio sminuzzato: il vostro rotolo sarà ancora più saporito
Riproduzione riservata