Come preparare il rotolo di spinaci alla feta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il rotolo di spinaci alla feta è un goloso antipasto da servire freddo. È semplice da preparare e con pochi ingredienti otterrete un risultato al di sopra delle vostre aspettative. Il rotolo di spinaci alla feta deve essere servito tagliato a fette, accompagnato assieme a un ottimo prosecco ben freddo. Assicuratevi di avere in casa tutti gli ingredienti e mettetevi ai fornelli. Leggete la guida per capire come preparare il rotolo di spinaci alla feta.

29

Occorrente

  • 800 g di spinaci
  • 4 uova
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 100 ml di latte
  • 200 g di feta
  • 200 g di robiola
  • 3 tuorli d'uovo sodi
39

Preparazione degli spinaci

Prendete gli spinaci che avete a disposizione e togliete le eventuali parti sciupate. Lavateli sotto il getto della fontana e poi sgocciolateli bene. Versate abbondante acqua in una pentola. Mettetela sul fuoco e quando inizierà a bollire salatela. Aggiungete gli spinaci e lessateli fino a quando non saranno divenuti teneri. Scolateli e poi lasciateli intiepidire. Strizzateli fra le due mani per togliere tutta l’acqua in eccesso. Mettete gli spinaci così preparati nel mixer e frullateli.

49

Preparazione dell’impasto base

Mettete la purea di spinaci in una ciotola assieme ai tuorli d’uovo e al burro ammorbidito. Aggiungete il latte e la farina poi mescolate energicamente con una frusta.
Versate gli albumi in un recipiente stretto e con i bordi alti. Con uno sbattitore elettrico montateli a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale. Incorporate gli albumi al resto dell’impasto prestando attenzione a non smontare il composto. Alla fine otterrete un preparato color verde brillante molto morbido.

Continua la lettura
59

Cottura della base

Prendete una teglia rettangolare e sistemat4e sul fondo un foglio di carta da forno. Versateci sopra l’impasto e livellate la superficie per creare uno strato sottile di spessore uniforme. Accendete il forno impostandolo sui 180°C. Quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la teglia. Cuocete la base per circa un quarto d’ora. Toglietela poi dal forno e lasciatela raffreddare.

69

Preparazione della farcia

Mentre attendete che la base del rotolo di spinaci e feta si raffreddi, iniziate a preparare la farcia. Mettete in una terrina la robiola, aggiungete i tuorli sodi e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete la feta sbriciolata e mescolate accuratamente. Se volete rendere la farcia più gustosa, insaporitela con un trito di basilico oppure di prezzemolo.

79

Presentazione del rotolo

Staccate la base del rotolo dalla carta da forno e poi appoggiatecela di nuovo sopra. Ricoprite la superficie con la farcia e arrotolate la pasta con delicatezza, aiutandovi proprio con la carta da forno. Avvolgete il rotolo nella pellicola trasparente e poi lasciatelo riposare in frigorifero per almeno due o tre ore. Trascorso il tempo indicato riprendete il rotolo e tagliatelo a fette spesse prima di presentarlo in tavola.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete agli spinaci uno spicchio d'aglio sminuzzato: il vostro rotolo sarà ancora più saporito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare il rotolo di frittata agli spinaci

Antipasti

Come preparare i pomodori confit con la feta

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti con feta e bacon

Antipasti

Triangoli di pasta fillo con feta e melanzane

Antipasti

Feta greca al forno

Antipasti

Come preparare un rotolo di patate e carote farcito

Antipasti

Come preparare la pasta sfoglia con spinaci e uova

Antipasti

Come preparare la torta rustica con porri e spinaci