Come preparare il rotolo di tramezzino

Di: Puff Guo
Tramite: O2O 04/07/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete alla ricerca di un'idea golosa e stuzzicante da proporre ai vostri amici e familiari, magari stufi dei soliti piatti banali, siete davvero nel posto giusto: in questa utilissima guida vi spiego in modo semplice e pratico come preparare il rotolo di tramezzino. Questa ricetta oltre ad essere super golosa è anche facilissima da preparare ed incontra davvero il gusto di tutti, grandi e piccini. Non siete curiosi di preparare questa delizia? Sono sicura che una volta assaggiato il rotolo di tramezzino sarete conquistati dalla sua fragranza e non vedrete l'ora di rifarlo. Pensate che questa ricetta è stata inventata, per pura casualità, da un cuoco bolognese che un giorno si è trovato con pochi ingredienti nella dispensa ed ha dovuto mettere in campo tutta la sua inventiva e fantasia per poter portare in tavola qualcosa di buono ad una tavolata di clienti, ansiosi di essere serviti. Ma adesso basta con le chiacchere: precipitatevi subito in cucina e mettetevi all'opera: buon appetito e buona preparazione, cari lettori!

27

Occorrente

  • 1 confezione grande di pancarrè
  • 1/2 tazzina di latte
  • 200 gr. di formaggio spalmabile
  • 100 gr. di prosciutto o altro salume
  • 50 gr. di olive snocciolate
  • qualche foglia d'insalata
37

Base

Per preparare il rotolo di tramezzino vi occorre in primo luogo del morbido pancarrè: sceglietene una confezione di buona qualità, possibilmente di grandi dimensioni e senza la crosticina intorno che, in alternativa, qualora fosse presente, potrete rimuovere con facilità avvalendovi di un coltello ben affilato. Una volta privato il pancarrè della crosta, la vostra base per preparare il rotolo di tramezzino è pronta. Adesso è il momento di pensare al ripieno.

47

Ripieno

Il ripieno del vostro rotolo di tramezzino deve essere costituito da vari ingredienti, come il formaggio spalmabile (tipo philadelphia), salmone affumicato in fettine o in alternativa, al posto del salmone potete anche utilizzare del prosciutto cotto, dei funghi, oppure della mortadella o della gustosa bresaola affettata molto sottile. Se vi piace potete includere nel vostro tramezzino qualche foglia d'insalata oppure delle olive snoccolate.

Continua la lettura
57

Composizione

Per creare il rotolo di tramezzino bagnate il pancarrè con un po' di latte freddo, farcitelo con i vari ingredienti e poi, facendo attenzione a non rompere il tutto, arrotolatelo lentamente fino a formare un cilindro. Per agevolare tale operazione potete porre al di sotto del rotolo di tramezzino della pellicola trasparente per stringere il rotolo una volta ultimato.
Una volta pronto il rotolo di pancarrè, mettetelo a riposare nel frigorifero per almeno due ore in modo che gli ingredienti solidifichino al punto giusto.

67

Presentazione

Quando il rotolo di tramezzino è ben sodo toglietelo dall'involucro di contenimento e mediante un coltello affilato tagliatelo a fettine, realizzando delle rotelle di spessore variabile. A questo punto il vostro rotolo di tramezzino è pronto per essere servito. Vi consiglio di lasciarlo qualche minuto a temperatura ambiente prima di gustarlo. Per esaltare il suo gusto stuzzicante vi consiglio di servirlo accompagnato da un buon vino bianco frizzante oppure, in alternativa, un boccale di birra doppio malto. Se volete una buona idea per una merenda diversa dal solito potete cambiare gli ingredienti del rotolo di tramezzino scegliendo qualcosa di dolce come confettura, cioccolato eccetera. Il procedimento rimane lo stesso, così come la modalità di presentazione. In questo modo il rotolo potrà diventare un dessert perfettamente adatto ad una festa di compleanno di bambini. Volendo, perché no, potete anche cospargere il rotolo con le candeline: sicuramente il festeggiato sarà molto felice e vi ringrazierà per questa bella sorpresa. Buon appetito, golosi lettori!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se volete realizzare un rotolo extr goloso provate a spruzzare il pancarrè con qualche goccia di tabasco

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un rotolo di patate e carote farcito

Antipasti

Ricetta: rotolo con bietola, prosciutto e formaggi

Antipasti

Come fare il rotolo di frittata agli spinaci

Antipasti

Come fare il rotolo di frittata farcito con verdure

Antipasti

Rotolo di sfoglia con prosciutto e gorgonzola

Antipasti

Rotolo di pancarrè con crema di formaggio e rucola

Antipasti

Ricetta: rotolo di sfoglia con Gorgonzola e noci

Antipasti

Rotolo di frittata con prosciutto e mozzarella