Come preparare il rotolo dolce pasquale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se il giorno di Pasqua si desidera riuscire a stupire i parenti e gli amici con un dolce particolare, in grado di soddisfare il palato di tutti, si può provare a realizzare il rotolo dolce pasquale. Si tratta di un morbido pan di Spagna, farcito con della crema dal gusto delicato ed arricchita con fragole fresche. È un dolce molto semplice da essere realizzato e non richiede l'intervento di pasticceri provetti, per ottenere un risultato finale più che soddisfacente. Quindi, è bene procurarsi tutti gli ingredienti necessari, per poi mettersi subito in azione. Vediamo, dunque, come preparare questo gustoso dolce.

25

Occorrente

  • 3 uova
  • 2 tuorli
  • 50 g di fecola di patate
  • 70 g di zucchero semolato
  • 400 ml di latte intero
  • 120 g di farina
  • 160 g di zucchero a velo
  • Mezza bustina di lievito in polvere
  • 500 g di fragole
  • 200 ml di panna fresca
35

Innanzitutto, è necessario preparare l’impasto base per effettuare il rotolo. Versare in una terrina lo zucchero a velo, aggiungere le uova intere e tre cucchiai di acqua. Iniziare a sbattere il composto tramite una frusta a mano o, in alternativa, avvalendosi dell'ausilio di uno sbattitore elettrico. Una volta che è stato ottenuto un composto dalla consistenza semifluida e ben amalgamata, aggiungere la farina setacciata insieme al lievito. Continuare a mescolare con la frusta in maniera energica, e prestare la massima attenzione a non fare finire la farina da tutte le parti. Successivamente, rivestire una placca con della carta da forno e versarci all'interno l’impasto che è stato appena finito di realizzare. Dopodiché, livellare la superficie con una spatola a lama lunga, e cuocerlo in forno preriscaldato ad una temperatura di 180°c.

45

Dopo circa 15 minuti sarà pronto. A questo punto, occorre rovesciare il pan di Spagna sottile su un canovaccio e rimuovere la carta da forno. Arrotolare, quindi, la pasta su sé stessa dalla parte del lato corto, per poi lasciarla raffreddare per bene. Successivamente, mettere i tuorli in una casseruola e sbatterli insieme a dello zucchero semolato. Aggiungere la fecola e continuare a mescolare, il tutto, in modo energico. In questo modo si evita la formazione di fastidiosi grumi. A seguire, aggiungere del latte a filo, proseguendo ad amalgamare il composto. Successivamente, metterlo a cuocere a fuoco lento, senza mai smettere di girare tramite un cucchiaio di legno. La crema sarà pronta un volta che comincerà a rapprendersi. Quindi, spegnere la fiamma e lasciarla raffreddare. Nel frattempo, lavare le fragole, eliminare le foglie e tagliarle a pezzi non eccessivamente grandi. A seguire, incorporare le fragole nella crema ormai raffreddata, lasciandone da parte qualcuna intera da utilizzare come guarnizione finale.

Continua la lettura
55

Successivamente, è necessario srotolare il pan di Spagna, per poi cospargerlo con la crema che è stata appena realizzata. Quindi, arrotolarlo nuovamente su sé stesso, e posizionarlo su un vassoio da portata. Prima di servirlo in tavola, è preferibile guarnirlo con qualche ciuffetto di panna montata e con delle fragole intere rimaste. Il rotolo dolce pasquale può essere preparato anche in occasione di altri eventi e servito alla fine di ogni pasto, come gustoso dessert. In alternativa, il rotolo pasquale si può trasformare in un perfetto dolce di compleanno. Il consiglio è quello di portarlo in tavola insieme ad un vino spumante dolce o prosecco, in base ai propri gusti personali. L’importante è che sia mantenuto ad una temperatura glaciale. Per concludere, non rimane altro da fare che servire questa prelibatezza e gustarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come confezionare un dolce pasquale

Dolci

Ricetta: rotolo dolce con panna e ciliegie

Dolci

Come farcire un rotolo dolce

Dolci

Come preparare il rotolo all'arancia

Dolci

Come preparare un rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare il rotolo al cocco

Dolci

Come preparare il rotolo di cioccolato e amarene

Dolci

Come preparare un rotolo di gelato