Come preparare il roux bruno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il roux è una preparazione di origine francese. Il roux è una miscela di burro e farina che sta alla base delle salse bianche, usato soprattutto per salse e minestre. Il termine "roux" sta a significare rosso, rossiccio, ovvero, il colore che tende assumere questa preparazione. In questa guida vi dirò come preparare il roux bruno. Perché bruno? Esistono anche il roux biondo e il roux bianco. Tutto dipende dai tempi di cottura. Il bianco è ottimo per addensare il ragù mentre quello biondo è ottimo per la salsa besciamella. Ora ci tocca vedere quello bruno. Vediamo come si prepara. Seguite i passaggi.

26

Occorrente

  • burro e farina
36

Iniziamo col dire che il roux bruno viene semplicemente adoperato per salse e sughi. Si utilizza principalmente per addensare i fondi di cottura degli arrosti. Come si procede? I procedimenti sono semplici e veloci. In primis, si deve far sciogliere il burro in una padella e farlo cuocere per circa un minuto con lo scopo di far evaporare l'acqua che è in eccesso. Successivamente bisogna setacciare la farina e aggiungerla nella pentola in cui è presente il burro sciolto. Ora come si procede? Bisogna mescolare il tutto a fuoco lento per circa venti o trenta minuti. A questo punto il roux deve avere un colore marrone scuro.

46

In alternativa durante il primo passaggio è possibile far imbrunire il burro finché non riesce ad avere un colore rossiccio o marrone scuro e solo dopo aver assunto tale caratteristica, la farina può essere aggiunta man mano. Come avete appena potuto notare si tratta di una ricetta facile e veloce per abbellire e insaporire le vostre pietanze.

Continua la lettura
56

Il roux può essere fatto non solo con il burro ma anche con l'olio e qualsiasi tipo di grasso vegetale o animale. Attenzione se preferite un roux più liquido basta eliminare la quantità di farina richiesta dalla ricetta. Come abbiamo detto in precedenza per avere un roux bruno dobbiamo stare attenti ai tempi di cottura, infatti, in questo caso il roux deve cuocere per circa sessanta minuti. Molte persone per essere precise decidono di iniziare a cuocere il roux bruno sui fornelli per poi passarlo successivamente nel forno a centosessanta gradi. Attenzione se hai preparato una grande quantità di roux può anche conservarlo in un contenitore di plastica con carta alluminio sopra nel frigo. Non va assolutamente buttato. Il roux bruno è noto vicino alla pietanza del gumbo a cui si aggiunge peperoni, gamberi, pollo e salsiccia. Ora tocca a voi preparare il roux bruno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione ai tempi di cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare il fondo bruno

Consigli di Cucina

Come fare la besciamella allo zafferano

Consigli di Cucina

5 piatti con le carote

Consigli di Cucina

Come fare la salsa allemande

Consigli di Cucina

5 ricette originali da preparare con il caffè

Consigli di Cucina

Come preparare un mocaccino freddo

Consigli di Cucina

Conserve da preparare a maggio

Consigli di Cucina

5 modi per preparare la quinoa