Come preparare il salame ai due cioccolati

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il salame al cioccolato, è la ricetta di un dolce semplicissimo da preparare anche per chi è negato in cucina. Il salame al cioccolato ormai da tempo, viene preparato in diverse varianti molto interessanti. Molti amano prepararlo senza burro, altri senza uova e altri ancora senza nessuno di questi due ingredienti, ma semplicemente con latte di soia, zucchero, cacao e biscotti. Per chi vuole orientarsi sulla classica ricetta con l'aggiunta di un altro ingrediente in più molto goloso, in questa guida, vi mostreremo come preparare in poche mosse il salame non più ad un solo tipo di cioccolato, bensì con due cioccolati differenti.

27

Occorrente

  • 150 g di cacao in polvere, 100 g di cioccolato bianco, biscotti secchi q.b., 100 g di zucchero, latte q.b.
37

La realizzazione

Il salame al cioccolato, è un dolce facile da preparare e perfetto per diverse occasioni. Potete prepararlo come golosa merenda per i vostri bambini, come dolce per le festicciole o come stuzzichino da mangiucchiare dopo cena o dopo pranzo. Il salame al cioccolato, prevede l'uso di ingredienti molto semplici e abbastanza genuini. Il burro presente nel dolce, può essere l'unico ingrediente più pesante, ma basterà mangiarne poche quantità per non avere alcun problema. Ricordatevi sempre che per la realizzazione di questa ricetta, vi servirà davvero poco tempo e pochissima fatica.

47

Zucchero semolato e cacao

Per preparare questa delizia, procedete mettendo in una ciotola molto ampia lo zucchero semolato e il cacao amaro in polvere. Prendete un sacchetto di carta, inserite dei biscotti secchi al suo interno e chiudetela con un elastico. Sbattete la busta di carta fino a ridurre i biscotti in piccoli pezzetti disuguali. Inserite i biscotti sbriciolati all'interno della ciotola e mescolateli al resto degli ingredienti. Scaldate il burro nel forno a microonde fino a renderlo molto morbido. Unite il burro al resto degli ingredienti secchi e mescolate il tutto con le mani. Spezzettate dei piccoli cubetti di cioccolato bianco e mescolateli al vostro impasto dolce.

Continua la lettura
57

Il composto e la forma

Versate il composto amalgamato per bene in un foglio molto grande di carta di alluminio e con le mani cercate di formare un lungo salame. Avvolgete il salame benissimo alla carta d'alluminio, chiudete la carta d'alluminio e conservate il salame in freezer per almeno tre ore prima di servirlo. Uscite il salame dal freezer, lasciatelo leggermente ammorbidire e spolverizzatelo con dello zucchero a velo. Tagliate il salame bicolore ai due cioccolati a fette abbastanza spesse (circa due o tre centimetri) e servitelo ai vostri ospiti o ai vostri bimbi per merenda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche la versione vegana del salame al cioccolato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il salame di cioccolato coi canditi

Dolci

Come preparare il salame turco

Dolci

Come preparare il salame di cioccolato toscano

Dolci

Come preparare i biscotti ai tre cioccolati

Dolci

Come preparare il salame toscano di cioccolato

Dolci

Ricetta: mousse ai tre cioccolati

Dolci

Ricetta: bavarese ai tre cioccolati

Dolci

Ricetta del plumcake ai due cioccolati