Come preparare il salame di cioccolato toscano

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il salame di cioccolato toscano è una specialità tipica della cucina italiana. Si tratta di un dolce che ha origini portoghesi, ma che è stato ufficialmente introdotto nella lista dei P. A. T. Dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, visto che questo dessert, con il passare del tempo, è entrato nella tradizione culinaria del Bel Paese e si è diffuso in tutto il territorio nazionale, in particolare nelle regioni della Toscana, della Lombardia, dell’Emilia-Romagna e della Campania. Il salame di cioccolato è un piatto ricco, goloso e irresistibile che potete preparare in qualsiasi momento, con pochi ingredienti, senza accendere il forno, spendendo una cifra davvero esigua e facendovi assistere anche dai piccini di casa, che saranno entusiasti di mettere le mani in pasta! Pronti a seguire tutti i passi della nostra guida su come preparare il salame di cioccolato toscano? Ottimo! Cominciamo.

26

Occorrente

  • -150 grammi di burro;
  • -1 tavoletta di cioccolato fondente al 70% di cacao di circa 200 grammi;
  • -300 grammi di biscotti secchi;
  • -100 grammi di zucchero semolato;
  • -2 uova;
  • -1 cucchiaio di rum.
36

Predisposizione degli ingredienti

Prendete il burro dal frigorifero e riponetelo in un piatto di coccio, poi riducetelo in cubetti, quindi lasciatelo riposare in una scodella di plastica per circa 30 minuti, di modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente e sia pronto per essere usato. Intanto che aspettate che il burro diventi lavorabile, approfittatene per sbriciolare i biscotti secchi, poi sistemate sul gas una pentola di acciaio piena di acqua di rubinetto, quindi fatela riscaldare a fuoco vivo per portarla quasi a ebollizione.

46

Preparazione della crema di cioccolato

Ora passate alla preparazione della crema di cioccolato con la cottura a bagnomaria. Sminuzzate i pezzi di fondente su un tagliere fino a ottenere prima delle scaglie piuttosto piccole e, dopo, un trito abbastanza fine. Quindi, mettete il cioccolato in una ciotola di vetro con un diametro di poco inferiore a quello della pentola di acciaio, di modo che possiate posizionarla al suo interno, immersa nell'acqua che nel frattempo sarà arrivata a 95 °C. Aiutatevi con un termometro alimentare per essere certi di tenere sempre costante questa temperatura, mentre i pezzi di fondente si sciolgono e voi li mescolate con un cucchiaio di legno, al fine di avere una crema non densa, viscosa e grumosa, ma fluida, delicata e uniforme. Una volta pronta, fate raffreddare la crema di cioccolato.

Continua la lettura
56

Confezionamento del salame di cioccolato

Montate il burro con le fruste fino a ottenere una mousse spumosa e vellutata, poi travasatelo nella ciotola di vetro della crema di cioccolato e mischiate insieme i due ingredienti, quindi unite al composto lo zucchero semolato, le uova, il rum e i biscotti secchi sbriciolati. Una volta che il vostro impasto avrà acquisito una consistenza soddisfacentemente omogenea, potrete versarlo su un foglio di carta da forno, cercando di dargli una forma cilindrica “a salsicciotto”, e potrete avvolgerlo in un foglio di carta stagnola. Infine, riponete il salame di cioccolato nel freezer e lasciatelo dentro almeno per tre ore, di modo che si indurisca e diventi compatto. Successivamente potrete tirarlo fuori, cospargerlo di zucchero a velo e tagliarlo a fette. Buon appetito a tutti voi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come conservare il salame di cioccolato

Dolci

Come fare il salame di cioccolato senza burro

Dolci

Come realizzare un salame di cioccolato in barattolo

Dolci

Ricetta: salame al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare il salame ai due cioccolati

Dolci

Come preparare il salame turco

Dolci

Ricetta: salame ai due cioccolati e Pavesini

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte