Come preparare il salame di salmone affumicato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il salame di salmone affumicato è un piatto piuttosto semplice da preparare e, al contrario di quanto si possa essere abituati a pensare, è anche economico. Per poterlo realizzare è necessario avere un po’ di tempo a disposizione da dedicare alla cucina, ma non sono richieste delle abilità particolari con i fornelli. La cosa importante è accertarvi di avere tutto quello che vi serve a portata di mano, e mettetevi subito all'opera. Nei passi seguenti di questa guida vedremo esattamente come si può preparare, attraverso una ricetta semplice e veloce, il salame di salmone affumicato.

25

Occorrente

  • 200 g di salmone affumicato a fette
  • 250 g di filetto di salmone fresco
  • 2 porri
  • 140 g di formaggio fresco tipo Philadelphia
  • 20 ml di succo di limone
  • 3 gocce di tabasco
  • 5 ml di salsa Worchester
  • 3 rametti di prezzemolo
35

Innanzitutto, per cominciare la preparazione, dovete versare, all'interno di una padella antiaderente di piccole dimensioni, un cucchiaino d’olio d'oliva e farlo scaldare a fiamma vivace. Quindi proseguite andando ad aggiungere il filetto di salmone fresco, e fatelo cuocere a fuoco lento per cinque o sei minuti, ricordandovi di coprirlo con un coperchio delle dimensioni adeguate alla padella. Quando sarà trascorso il tempo indicato, dovrete eliminare la pelle dal filetto che avete appena cucinato e, per farlo potete utilizzare un coltello ben affilato, prestando particolare attenzione per evitare spiacevoli inconvenienti. Inoltre, dovrete rimuovere anche tutte le lische, togliendo quelle più grandi con le dita e quelle più minute utilizzando delle comuni pinzette di metallo. Ancora, dovrete togliere ai porri la parte delle radici e la membrana superficiale, successivamente triturateli finemente con l'aiuto un coltello trinciante.

45

A questo punto prendete un mixer e mettete all'interno del suo bicchiere sia il salmone pulito che i porri tritati, quindi frullate il tutto fino a quando otterrete un composto bello omogeneo. Ora potete unire il formaggio morbido, il succo di limone e il tabasco. Prima di frullare nuovamente gli ingredienti, ricordatevi di aggiungere al composto anche la salsa Worcester. Adesso potete stendere un foglio di carta da forno sul tavolo e versarci sopra il composto che avete ottenuto. Con le vostre mani cercate di conferirgli la forma di un salame, quindi arrotolate la carta su se stessa in maniera tale da comprimere quanto contenuto al suo interno. Infine dovete chiudere i lembi laterali, torcendoli su se stessi, e riporre il salame di salmone nel frigorifero per circa una ventina di minuti.

Continua la lettura
55

Quando vi renderete conto che il salame si sarà solidificato a sufficienza, potete toglierlo dalla carta da forno e posizionarlo su di un piatto da portata. Quindi rivestitelo utilizzando delle fette di salmone affumicato e cospargetelo con delle foglioline di prezzemolo sminuzzate. Adesso il vostro piatto è finalmente pronto, e potrà essere servito a tavola assieme a dei crostini di pane, che andranno fritti in olio extravergine d’oliva o, qualora preferiate qualcosa di meno pesante, potete optare anche per dei grissini cosparsi di semi di sesamo. Inoltre, ricordatevi che potete presentarlo sia intero che già tagliato a fette, a seconda della vostra preferenza. Nonostante la ricetta di questo piatto sia piuttosto veloce da realizzare, se avete pochissimo tempo a disposizione, potete realizzarlo anche con due giorni d’anticipo ed effettuare le decorazioni solamente poco prima di presentarlo ai vostri ospiti. A questo punto è veramente tutto pronto, e non vi resta che gustare il vostro salame di salmone affumicato, magari accompagnato con dell’ottimo spumante secco nazionale servito a temperatura molto bassa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i bagles americani ai semi di papavero con salmone affumicato

Antipasti

5 antipasti veloci con il salmone affumicato

Antipasti

Come guarnire il salmone affumicato

Antipasti

Tartellette al salmone affumicato

Antipasti

Ricetta: insalata di riso con salmone affumicato e formaggio

Antipasti

Come preparare le tartine con prungne e salmone

Antipasti

Come preparare l'antipasto di avocado e salmone

Antipasti

Come preparare le zucchine farcite al salame piccante